MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Agaskodo Teliverek, electro-noise da Londra

L’ultimo release della band, intitolato Psycho Gulash, ha fatto discutere la stampa specializzata e ha riscosso un gran successo di critica

Balarm
La redazione
  • 22 maggio 2009

London’s Burning Club (www.myspace.com/londonsburning_pa), la club-night in pieno stile East London presenta, venerdì 22 maggio alle ore 22 ai Candelai (via Candelai 65), una delle più fresche novità sul panorama inglese ed europeo. Arrivano da Londra ma vengono da diverse parti del mondo. Sono il duo psico-chitarristico ungherese Miki Kemeksi (già collaboratore di Aphex Twin) e Tamas Szabo, la giapponese Hiroe Takei alla voce e al keytar (un incrocio fra una chitarra e un sintetizzatore in pieno stile 80’s) e il batterista Pharaoh Russel (ex Noisettes)…in arte Agaskodo Teliverek (www.myspace.com/agaskodoteliverek), che in ungherese significa “cavalli da monta”.

La band, già attiva come duo nel 2004 debutta su disco nel 2006 con la Adaat Records. Tuttavia è già entrata nelle grazie di John Peel e alla sua scomparsa si esibisce insieme a "Siouxsie Sioux & The Banshees" al concerto della BBC in suo onore, partecipando poi alle famose Peel Sessions oggi ereditate dal figlio Tom Ravenscroft. Electro-noise dall’attitudine punk e condito da sciabolate di chitarra e contorsionismi progressive, il tutto ai limiti della psicosi. Un genere inclassificabile, talvolta da ballare, talvolta da “perderci la testa” che gli stessi membri della band hanno definito “psycho-gulash”.

Adv
L’ultimo release della band, intitolato proprio Psycho Gulash, ha fatto molto discutere la stampa specializzata e ha riscosso un grande successo fra la critica delle maggiori testate di musica indipendente e il pubblico più avido di novità, mentre il singolo Gay Hussar ha già avuto numerosi passaggi nelle reti musicali, specie MTV2 UK. Ad aprire le danze saranno invece gli Hank (www.myspace.com/hankpa), ultima novità dal calderone indie del nostro capoluogo. In bilico fra un indie-pop acustico, l’avanguardia di Battiato e le isterie punk dei CCCP, gli Hank sono il secondo gruppo selezionato dal London’s Burning per rappresentare la scena palermitana.

E per concludere, dopo i concerti si apriranno le danze con dj Suckerlove e dj Sergio Cataldi con il meglio dell’Indie Rock, del Nu Rave, dell’Electro e della New Wave, tutto rigorosamente made in UK. L’ingresso è di 5 euro all’entrata. Sono previsti sconti sugli alcolici.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI