MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Agricantus: per "AREAcustica" ecco gli Elisir

Il 4° appuntamento della rassegna "AREAcustica" del Ccp Agricantus, prevede il live del gruppo milanese Elisir, vincitori del Premio Tenco 2009

  • 23 febbraio 2010

Sono reduci dalla vittoria del premio Tenco a Sanremo, quando nel novembre scorso hanno trionfato nella categoria “opera prima”: sono gli Elisir, che con il loro album d’esordio “Pere e cioccolato” si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento dedicato al cantautore italiano. É questo un ottimo motivo per andarli a sentire dal vivo al Ccp Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo), giovedì 25 febbraio, nell’ambito della stagione 2010 per la rassegna AREAcustica. Il quarto appuntamento in calendario vedrà salire sul palco del centro culturale polivalente la band degli Elisir composta da Paola Donzella (voce), Paolo Sportelli (clarinetto), Daniele Gregolin (chitarra), Daniele Petrosillo (contrabasso), Walter Calloni (batteria, in veste di ospite speciale) per portare in città la loro musica d’altri tempi.

Un elenco lunghissimo di recensioni positive ed entusiaste giudica il gruppo una rivelazione per la musica italiana. Quello degli Elisir sembra un universo musicale di storie romantiche che rimandano ad una Parigi degli anni ’30. In pratica un tuffo nella musica di quel tempo, che nasce dalla passione di Paola Donzella, leader della band, e che si fonde con le inclinazioni jazz degli altri musicisti, oltre che con le sfumature elettriche e rock. Uno stile musicale che spiega anche la scelta del loro nome, come dichiara in una precedente intervista Paola Donzella: «Il nome fu scelto da un lato perché la parola ci piaceva per il suo suono ma anche perché esprime il mix di influenze rappresentate nel gruppo. Elisir è una pozione magica fatta da più ingredienti; la formazione classica, il mondo della canzone di autore francese, il jazz, lo swing e la mediterraneità». Paola Donzella è infatti di origine siciliane, di madre vittoriese e padre ragusano. «Siamo un’insieme variegato di gusti e sensibilità musicali - continua - che si uniscono e che si contaminano in un modo di vivere la musica che ci soddisfa».

Adv
Il gruppo, nato nel 2002, comincia fin da subito a proporre un genere che si avvicina alle atmosfere parigine di Debussy e Satie, mischiando alla musica testi poetici e riflesivi . “Il cane che fuma” è il primo lavoro degli Elisir che vede la luce, un’ep che, uscito nel 2005, è autoprodotto, e per questo le poche copie sono state distribuite solo agli intimi, come afferma la stessa Donzella. “Pere e cioccolato” invece ha la fortuna di girare in un raggio commerciale e musicale più ampio, raggiungendo i negozi di dischi. L’album, che è prodotto dall' Accademia del Suono Borgo della Musica e Dasè Sound Lab, è per questo considerato il vero esordio del gruppo. L’album, uscito ad aprile scorso, ha riscosso da subito apprezzamenti, grazie ai quali la band è riuscita ad esibirsi al “Blunote” di Milano, dove ha suonato nel maggio scorso, per un concerto che è stato trasmesso in diretta da Radio Montecarlo.

Dopo questa esperienza gli Elisir hanno proseguito il tour che li ha portati in giro per l’Itaia, a proposito del quale Paolo Sportelli dichiara: «La nostra speranza è quella di farci conoscere il più possibile, perché abbiamo notato che nonostante il nostro genere sia lontano dai generi più commerciali, possiamo piacere a tutti. Abbiamo visto anche ragazzini di 16/17 anni che si sono appassionati moltissimo alla nostra musica. La nostra scelta è quella di fare un prodotto di qualità, ma non di nicchia. Semplice. La musica può essere di qualità e nello stesso tempo semplice ed arrivare a tutti». La musica degli Elisir è raffinata, ironica e onirica. Per assistere al concerto che avrà inizio alle 21.30, il biglietto intero è di 18 + 1 euro di diritti di prevendita, ridotto (Cral, Ideanet e Diamond Card) 15 + 1 euro di diritti di prevendita, ridotto (studenti, over 60 e residenti della Provincia di Palermo) 12 +1 euro di diritti di prevendita; il biglietto intero è acquistabile anche sul web al prezzo speciale di 13 +2 euro di diritti di prevendita. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI