TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Agricantus: Ponte in scena con "L'ascensore"

Ernesto Maria Ponte interpreta Carmelo, palermitano ingenuo ed ipocondriaco, costretto a rimanere bloccato nello spazio più angusto che si possa immaginare

  • 12 gennaio 2012

Cosa succede quando un palermitano rimane bloccato dentro l’ascensore di un grattacielo di New York? Ce lo racconta Ernesto Maria Ponte, protagonista de "L’Ascensore", commedia imprevedibile e a tratti paradossale, in scena da venerdì 13 gennaio a domenica 12 febbraio al Ccp Agricantus, ogni venerdì, sabato e domenica alle 21.30.

Personaggio principale è Carmelo, palermitano ingenuo ed ipocondriaco, costretto, suo malgrado, a rimanere bloccato dentro lo spazio più claustrofobico che si possa immaginare: da qui si susseguono una serie di incontri (reali ed immaginari) con personaggi dalle sembrianze più varie, interpretati da Cocò Gulotta, Ivano Falco e Giorgia Migliore, che tortureranno il malcapitato in modo cinico ed efferato.

Ernesto Maria Ponte porta sul palco un lavoro che punta sullo stile originale, sull’equivoco e sulle situazioni paradossali: condiscono il tutto ritmi veloci, prestiti del teatro di strada e persino un certo gusto moderno dell’orrido. "L'Ascensore" è una metafora comico-grottesca della società moderna e dei timori dell’uomo contemporaneo incapace di gestire lo scenario apocalittico entro cui di trova.

La regia è curata dallo stesso Gulotta, il quale ha voluto rendere omaggio al cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta, citando la migliore cinematografia di Risi, Monicelli, Germi e dei grandi dell’epoca.

I biglietti per gli spettacoli del venerdì e della domenica hanno un costo intero di 16 euro; i ridotti per Cral e possessori di carte-sconto hanno un costo di 14 euro; gli under 30 e gli over 60, nonché i titolari di tessera AGIS Senior, pagano 12 euro; chi acquista via web usufruisce di un prezzo particolare di 12 euro. L'ingresso del sabato sera ha un costo di 16 euro. Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita; per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.309636 o collegarvi al sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI