CULTURA

HomeNewsCultura

Al Giardino delle Pomelie la Giornata della Poesia

La giornata vedrà susseguirsi letture di scrittori noti e meno noti, la maggior parte palermitani: un pomeriggio in poesia fra le pomelie di piazza Fonderia

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 19 marzo 2011

Performance artistiche, reading a cura di poeti acclamati ed esordienti ma anche di bambini, e tanta musica: questi gli ingredienti dell’edizione palermitana della "Giornata Mondiale della Poesia" che si terrà domenica 20 marzo a partire dalle 17.30 al Giardino delle Pomelie alla Cala (piazza Fonderia, Palermo), a ingresso libero. Istituita dall’UNESCO nel 1999, e celebrata ogni anno all'inizio della primavera, la Giornata Mondiale della Poesia ha per fine l’incontro tra le diverse forme della creatività, nella convinzione che «tra le diverse forme di espressione, ogni società umana guarda all’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività». La giornata sarà condotta da Fosca Medizza e vedrà susseguirsi sul palco vari artisti, per lo più siciliani: Beatrice Agnello, Beatrice Monroy, Fabrizio Piazza, Fosca Medizza, Marcello Scurria, Patrizia Stagnitta, Cinzia Accetta, Sebastiano Adernò, Franca Alaimo, Anna Maria Bonfiglio, Ennio Cavalli, Rossella Cerniglia, Roberto Deidier Guglielmo Peralta, Margherita Rimi, Nicola Romano, Francesca Traina, Massimo Mirabile.

Adv
Ci sarà anche uno spazio dedicato agli interventi non programmati e aperto a a tutti i poeti con “versi nel cassetto” che vogliano condividere le proprie creazioni (previa iscrizione all'indirizzo filippoda@hotmail.com). Spazio anche alla musica con Toti Basso (chitarra), Flavio D’Ambra (chitarra), Giovanni Mattaliano (sax), Angelo Cino, Alessandro Falco, Antonino Anzelmo, Maurizio Piscopo (fisarmonica), Andrea Rigano (violoncello), Flavio Russo (voce e chitarra), e band come gli Atipico, i Bullseye, Coro Incontrovoce, Italian jazz clarinet, I Tealight, The Woodworms. Si esibiranno con voce e musica anche Giana Guaiana (voce e chitarra), i percussionisti dell’Associazione Hombre (Salvo Piraino, Michele Calò, Djakaridja Traorè) e gli alunni della 3° elementare della scuola Lambruschini. Francesco Calabria (FolkaLab) curerà le sonorizzazioni ambientali. Una manifestazione – dichiara Rosanna Pirajno, progettista del Giardino e fra gli organizzatori dell'evento - che si ripete grazie al ‘lavoro’ volontario e generoso che tutti, dai poeti ai musicisti, dagli artisti agli organizzatori, hanno prestato nella precedente e nella ripetizione dell'iniziativa. Un atto d’amore verso la poesia, verso questa città, animati da uno spirito di amicizia e in ricordo di mia figlia Manù».

La Giornata è organizzata da Beatrice Agnello, Amici di Oblomov, Diego Bonsignore, Music café Calamuri, Fabio Faia, Accademia Corale Henri Farge, Daniele Ficola, Antonio il Verso, Angela Fogazza, Ass. Hombre, Eleonora Lo Iacono, Scripta Volant, Maria Giambruno, Cnn Piazza Marina & Dintorni, Dario Panzavecchia, Fabrizio Piazza, Libreria Modusvivendi, Rosanna Pirajno, Fondazione Salvare Palermo onlus, Rossella Puccio, Officine Zero91, Nicola Romano, Ass. Scrittori Artisti Palermo, Antonio Saporito, Amici di Garage, Patrizia Stagnitta, Associazione Mezzocielo e si avvale del patrocinio del Comune di Palermo, Assessorato al Centro Storico. Per il programma completo dell'iniziativa consultare la pagina www.balarm.it/gmpoesia2011.pdf.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI