Al Libero, Panaibra Gabriel Canda racconta la sua terra
Il Teatro Libero di Palermo apre le porte al "Festival Francedanse"2013: il grande Panaibra Gabriel Canda porta in scena “Time and Space: The Marrabenta solos”
In occasione del "Festival Francedanse" 2013, il Teatro Libero di Palermo fa da cornice a “Time and Space: The marrabenta solos” lo spettacolo che ha già affascinato le più importanti città d'Italia e che vanta la presenza di Panaibra Gabriel Canda, fondatore della prima importante compagnia di danza contemporanea del Mozambico - compagnia CulturArte Maputo.
Lo "Stabile d'Innovazione della Sicilia" apre le porte all'evento promosso dall'Institut Français Italia e dall'Ambasciata di Francia in Roma grazie al sostegno dell'Institut Français, della Fondazione Nuovi Mecenati e del Ministère de la Culture e Communication, giovedì 14 novembre alle ore 21.15, con repliche previste venerdì 15 e sabato 16 novembre sempre alle 21.15.
Con "The Marrabena solos", Panaibra Gabriel Canda porta sulla scena teatrale palermitana una forma musicale che ha le sue orini negli anni '50 e che racconta la colorita e complessa mescolanza di influssi europei e non che hanno segnato la storia del Mozambico.
Accompagnato dalle musiche di Jorge Domingos, Panaibra Gabriel Canda fa del corpo in azione e della voce narrante specchio della storia del suo paese. Un viaggio tortuoso raccontato ora da un danzatore di fado - genere popolare tipicamente portoghese -, ora da un soldato dal passo marziale, da un danzatore tribale dal passo felino e, ancora, da colui che sperimentando l'Occidente, diventa cittadino del mondo.
Nel tentativo di ricostruire l'identità pripria e del suo paese, Panaibra non può prescindere da tutti quei mondi che la sua terra ha incontrato e da cui ha ereditato il suo presente. Una storia segnata da colonialismo e indipendenza, dalla durezza del comunismo e da una fragile democrazia; una storia vissuta e mostrata al pubblico attraverso figure semplici ma potenti.
Il costo del biglietto è di 16 euro (intero) e 11 euro (ridotto under 25). I biglietti possono essere acquistati al botteghino del teatro dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; nei giorni di spettacolo dalle 19 in poi. È necessaria la prenotazione telefonica allo 091.6174040. Per maggiori informazioni consultare il sito web del teatro Libero.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
Vende la sua mega villa e si trasferisce in Sicilia: la "sfida" di Whoopi Goldberg
55.903 di Redazione -
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.092 di Maria Oliveri -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.925 di Aurelio Sanguinetti -
ITINERARI E LUOGHI
Il nome ti inganna ma il suo mare è chiaro e limpido: la caletta che ti sorprende in Sicilia
25.867 di Salvatore Di Chiara










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




