CULTURA

HomeNewsCultura

Al via l’8° edizione del Progetto Amazzone

Quest’anno il programma del Progetto verte su “Il viaggio del corpo” e invita a confrontarsi con artisti teatrali e studiosi da tutto il mondo

  • 15 novembre 2010

Il corpo umano, le sue mutazioni, il tema delicato del cancro, ma anche emozioni, sogni e pensieri dell’essere umano: questi i temi dell’8° edizione del Progetto Amazzone, ideato e diretto da Anna Barbera e Lina Prosa, con l’organizzazione dell’associazione Arlenika onlus. Il titolo di quest’anno, “Il viaggio del corpo. Creazione/Mutazione”, attraversa nello stesso tempo il versante artistico e scientifico, accomunati da una riflessione che parte dal corpo e dalle sue mutazioni, legate alla malattia del cancro. Il programma di questa edizione si svolgerà da martedì 16 a sabato 20 novembre in due diverse sedi: al Teatro Nuovo Montevergini (via Montevergini 8, Palermo) martedì 16 e mercoledì 17 novembre, e nella Sala dei Baroni di Palazzo Steri (piazza Marina, Palermo) giovedì18, venerdì 19 e sabato 20 novembre.

Si parte martedì 16 novembre al Teatro Nuovo Montevergini alle ore 10: l’apertura dell’8° edizione del progetto sarà affidata alla proiezione del video “Anonimo Naturale”, nato da un progetto del Teatro Studio Attrice/Non-Centro Amazzone; poi l’allenamento alla prevenzione con la partecipazione delle scuole della provincia di Trapani e del liceo scientifico Benedetto Croce di Palermo. Alle ore 15.30 sarà consegnato il premio Susan Strasberg a una delle più importanti coreografe del panorama internazionale, Maguy Marin e alle 16.30 sarà proiettato il video dello spettacolo “May B” della stessa artista. Alle ore 18 le direzioni del corpo legate alla ricerca artistica con Muriel Mayette e Jean Paul Manganaro. Si prosegue mercoledì 17 novembre, sempre al Teatro Montevergini: a partire dalle 15 ecco le Domande all’Oracolo con la partecipazione di artisti in arrivo dall’Italia e dall’Europa. Sarà una giornata dedicata al teatro con una sorta di maratona performativa, organizzata in collaborazione con il Teatro Studio/Attrice Non, il Centro Amazzone, il Crimta dell’Università di Pavia, il dipartimento di Drammaturgia Antica dell’Università di Barcellona e il 3BISF di Aix en Provence.
Adv
Le tre giornate che seguiranno saranno prettamente scientifiche, e vedranno gli interventi di studiosi da tutto il mondo, squisitamente tecnici, e discussioni transdisciplinari. Giovedì 18 novembre, si aprono i lavori del Convegno scientifico nella Sala dei Baroni di Palazzo Steri con nuove Domande all’Oracolo. Dopo la consegna del premio “Luigi Castagnetta”, a Peter Ravdin, creatore di strumenti informatici per la diagnosi del cancro, dalle ore 14 il convegno “Cellule Staminali Adulte e Tumorali”. Venerdì 19 novembre, a partire dalle ore 9, un altro convegno dal titolo “Progressione tumorale: eterogeneità e selezione”, e dalle 15 “Invasività e metastasi: distacco e colonizzazione”. L’ultima giornata, sabato 20 novembre, vedrà l’ultimo convegno dal titolo “Un approccio Transdisciplinare alla scienza umana (TAHS)”. La partecipazione al convegno scientifico dà diritto a 11 crediti per i medici e i biologi e a 1 creditoper gli studenti di Medicina e Scienze Biologiche. Per ricevere informazioni è possibile chiamare il numero 091.306887.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI