SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Alla scoperta del Mediterrano con il "Circuito del Mare"

Il "Circuito del Mare" è un evento in barca a vela che farà tappa nei luoghi più suggestivi abbracciati dall'acqua, come Salina, San Vito Lo Capo e Favignana

  • 22 aprile 2013

L'acqua è l'elemento vitale da cui tutto nasce, il grembo e la fonte del principio. Il filosofo Talete di Mileto fu preciso nel dirlo: l'acqua è parte costituente del corpo umano, che rende la natura feconda, che è sostentamento per piante e alberi. Dunque sorgente di vita. E in Sicilia, in particolar modo, l'acqua è impressa a fuoco nel dna. Per gli appassionati della grande vela d'altura, dell'arte, del cinema e della letteratura, nella notte tra mercoledì 24 e giovedì 25 aprile partirà da Palermo il “Circuito del Mare”, una manifestazione nel nome della sostenibilità ambientale e della tutela del Mediterraneo.

Un giro dell'isola in barca a vela con tappe nei luoghi più suggestivi abbracciati dal mare. Salina, Marsala, San Vito Lo Capo, Favignana e infine ritorno nel capoluogo siciliano. Nello specchio d'acqua di fronte il porticciolo della Cala prenderà il via questo grande spettacolo itinerante di vela che tra aprile e settembre attraverserà i mari di gran parte della Sicilia. Una manifestazione che mette insieme oltre 3mila atleti, circa 300 imbarcazioni e migliaia di turisti che potranno assistere, insieme allo show di vela, anche a spettacoli teatrali, mostre e laboratori per bambini.

Più di quaranta eventi collegati indissolubilmente da un filo “blu” - più che rosso - come il colore del mare. Mare come comune denominatore di ogni singola esperienza che coniuga in sé culture e tradizioni, ma anche sport, turismo, crescita economica e sviluppo sostenibile. E sempre a proposito di mare, quest'anno da Palermo parte un progetto che ha avuto il suo antecedente a Favignana nel 2012. Successe proprio lì che s'incontrarono l'esperienza di “Almond tree”, rinomata nell'organizzazione di eventi culturali, con il prestigio di “Sicilian Sailing Week”, importante circuito di vela.

Così, il successo nella principale delle Isole Egadi, ha spinto i promotori dell'evento ad arricchire il progetto. Molte più regate, così come ha deciso “Sicilian SailingWeek” adesso che di fatto è uno dei più importanti circuiti di vela d’altura del Mediterraneo. D'altronde, tra i patrocini figurano quelli dell’Isaf, la federazione internazionale di vela, della Fiv, la federvela italiana, e dell’Uvai, l’associazione nazionale degli armatori. Inoltre, molti più eventi culturali, escursioni, dibattiti, degustazioni, grazie alla partnership, tra gli altri, di Legambiente e Agci.

Le imbarcazioni d'altura salperanno dal porto di Palermo diretti verso Salina e sosteranno nell'isola del "Postino" dal 28 aprile all'1 maggio. Il tour per il mare proseguirà poinella parte occidentale della Sicilia. Il primo pit stop, dal 9 al 12 maggio a Marsala, dal 30 maggio al 2 giugno a San Vito Lo Capo e, infine, dal 7 al 9 giugno a Favignana. Vele spiegate fino alla fine dell'estate, quando nuovamente a Palermo, si svolgeranno le cerimonie di chiusura dall'11 al 15 settembre. Ogni evento è ad ingresso libero.

Nella notte tra il 24 e il 25 aprile, oltre al “Circuito del Mare”, via anche alla “Onehundredandthirtymiles”, regata lunga inserita nel Campionato Italiano Offshore, che porterà la flotta da Palermo alle Eolie, passando per Alicudi, Filicudi, Vulcano e Panarea, vere e proprie “boe di terra” fino alla meta Santa Marina di Salina. Ed è proprio a Salina che si svilupperà il cuore della regata con la “Eolian Sailing Week”, cui seguiranno una serie di incontri culturali e la proiezioni dei documentari "Paradisola" e "O' mare", realizzati da un team di artisti italiani trapiantati in belgio. Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail circuitodelmare@gmail.com. Non resta dunque che augurare “Buon Vento!”.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI