ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Animali e vacanze: un paio di riferimenti estivi

Un portale con le strutture ricettive che accolgono gli animali domestici, una guida LAV alle vacanze e un numero sms per segnalare abbandoni in autostrada

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 2 agosto 2010

Le vacanze estive sono un periodo nero per gli animali domestici: si calcola che ogni anno - tra cani e gatti - ne vengano abbandonati circa 135.000, l’80% dei quali muore a causa di incidenti stradali. Un gesto crudele e di certo inutile, se si considera che sono sempre più le strutture ricettive e turistiche attrezzate per accogliere gli animali domestici. Proprio per questo il Ministro del Turismo Michela Brambilla ha voluto il sito “Turisti a 4 zampe”: raggiungibile all'indirizzo www.turistia4zampe.it, si propone di censire le strutture - dagli hotel ai villaggi, passando per spiagge e agriturismi - che offrono ospitalità ai compagni di viaggio a quattro zampe. In Sicilia ne conta più di 150, ma tante altre di certo ne esistono e una telefonata prima di partire val sempre la pena di farla.

Un altro riferimento utile è la guida della LAV - Lega Anti Vivisezione alle vacanze, all'indirizzo www.lav.it/index.php?id=615. Questa contiene tante informazioni utili per scegliere le proprie destinazioni e organizzare gli spostamenti in modo che gli animali viaggino in sicurezza e in salute. Infine, è da segnalare “Io l’ho visto”, il servizio gratuito di salvataggio per cani abbandonati in autostrada, nato dalla collaborazione fra ProntoFido e AIDAA - Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente.

Chi incontra in autostrada un animale abbandonato non ha che da fermarsi alla prima area di sosta ed inviare un sms al numero 334/1051030 indicando località, provincia, direzione di marcia e ora dell’avvistamento. I messaggi saranno inoltrati immediatamente ai team antiabbandono AIDAA che si attiveranno per il recupero del cane. Per maggiori informazioni consultare la pagina www.prontofido.net/index.asp?action=27&id=1618.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI