Animali e vacanze: un paio di riferimenti estivi
Un portale con le strutture ricettive che accolgono gli animali domestici, una guida LAV alle vacanze e un numero sms per segnalare abbandoni in autostrada
Le vacanze estive sono un periodo nero per gli animali domestici: si calcola che ogni anno - tra cani e gatti - ne vengano abbandonati circa 135.000, l’80% dei quali muore a causa di incidenti stradali. Un gesto crudele e di certo inutile, se si considera che sono sempre più le strutture ricettive e turistiche attrezzate per accogliere gli animali domestici. Proprio per questo il Ministro del Turismo Michela Brambilla ha voluto il sito “Turisti a 4 zampe”: raggiungibile all'indirizzo www.turistia4zampe.it, si propone di censire le strutture - dagli hotel ai villaggi, passando per spiagge e agriturismi - che offrono ospitalità ai compagni di viaggio a quattro zampe. In Sicilia ne conta più di 150, ma tante altre di certo ne esistono e una telefonata prima di partire val sempre la pena di farla.
Un altro riferimento utile è la guida della LAV - Lega Anti Vivisezione alle vacanze, all'indirizzo www.lav.it/index.php?id=615. Questa contiene tante informazioni utili per scegliere le proprie destinazioni e organizzare gli spostamenti in modo che gli animali viaggino in sicurezza e in salute. Infine, è da segnalare “Io l’ho visto”, il servizio gratuito di salvataggio per cani abbandonati in autostrada, nato dalla collaborazione fra ProntoFido e AIDAA - Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente.
Chi incontra in autostrada un animale abbandonato non ha che da fermarsi alla prima area di sosta ed inviare un sms al numero 334/1051030 indicando località, provincia, direzione di marcia e ora dell’avvistamento. I messaggi saranno inoltrati immediatamente ai team antiabbandono AIDAA che si attiveranno per il recupero del cane. Per maggiori informazioni consultare la pagina www.prontofido.net/index.asp?action=27&id=1618.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.742 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




