MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Antonio Il Verso": la nuova Stagione concertistica

Ripartono i concerti dell’associazione di musica antica che prevede tredici appuntamenti, da marzo a novembre in vari luoghi a Palermo

  • 10 marzo 2011

Giunta ormai alla sua 19° edizione, la Stagione concertistica è ormai un appuntamento fisso annuale per moltissimi cultori del repertorio di musica antica: l’associazione musicale Antonio Il verso ha presentato il programma per il 2011 che prevede tredici appuntamenti (tutti alle 21.15) che via via si succederanno in un arco di tempo che va da marzo a novembre per un vasto repertorio musicale che va, invece, dal primo Rinascimento fino ai giorni nostri. La prima parte della Stagione si terrà in diversi luoghi culturali e sacri della città, la chiesa di San Mamiliano (via Squarcialupo 1, Palermo) e il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, si proseguirà poi con la sessione estiva che partirà a metà giugno e si protrarrà fino a settembre e che prevede cinque appuntamenti che si terranno invece all’interno del loggiato del Palazzo Chiaramonte-Steri, e si concluderà con la sessione autunnale con gli ultimi tre appuntamenti in programma.

Adv
Si partirà subito con l’unico appuntamento fuori abbonamento, che si terrà sabato 12 marzo, con l’opera “Dido and Aeneas” del compositore inglese Henry Purcell, in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Messina, con le musiche curate dall’ensamble les Elements e dal coro Poliphoniae Studium diretti dal maestro Piero Cartosio. Il concerto inaugurale si terrà invece sabato 26 marzo nella sala magna del Palazzo Chiaramonte, con il recital solistico del contralto Mariana Pizzolato accompagnata dall’ensamble Antonio Il Verso e gli strumenti antichi del conservatorio “V. Bellini” di Palermo diretti dal maestro cembalista Ignazio Schifani sulle musiche di Hendel, Monteverdi, Cherubini e Gluck. Si prosegue domenica 17 aprile con “Fermate il Passo” che prevede l’esibizione della sola cantante Viva Biancaluna Biffi che accompagnandosi con la viola dedicherà la serata al repertorio frottolistico (XVI secolo).

La Stagione riprenderà sabato 21 maggio al Museo delle Marionette dove si terrà il concerto “Meditaliano”, in collaborazione con il Festival Francese e Curva Minore, con musiche di origine medievale della Corsica, Francia mediterranea e della tradizione siciliana con alcuni accenni alle pratiche improvvisative attuali. Venerdì 10 giugno, con l’esibizione dell’ensamble Antonio Il Verso e l’ensamble degli strumenti antichi del Conservatorio Bellini, guidati da Enrico Onofri, che eseguiranno la “Cantata della Caccia” (Jagdkantate BWV 208) di Bach, si concluderà la prima parte della Stagione.

Si riprenderà domenica 26 giugno con la sessione estiva de “I concerti del loggiato”, con il concerto A Bassi soli con musiche di Hendel e Bononcini e diverse arie di metà 700. Domenica 3 luglio sarà la volta della “Terribile e spaventosa storia del principe di Venosa e della bella Maria” con il quartetto di Sassofoni Arcadia e la voce di Daniela del Monaco. La domenica successiva, il 10 luglio, un ritorno al barocco con l’esibizione del coro La voce del barocco del conservatorio Bellini. Domenica 11 settembre sarà la volta dell’ensamble (Nasello, Germone, Alessandra, Guarino) vincitore dell’edizione 2010 del “Premio delle arti” mentre quello di domenica 18 settembre sarà invece dedicato all’esibizione dell’ensamble futuro vincitore del 2011. Il primo appuntamento per la tranche autunnale, lunedì 10 ottobre, presso la chiesa di San Mamiliano, prevede l’esibizione de Basilio Timpanaro e di Rossella Policardo che con l’organo eseguiranno alcuni brani di Antonio Soler. Venerdì 21 ottobre, nello stesso luogo, si esibirà l’ensamble vocale Heinevanker che proporrà musiche alcune musiche sacre. La Stagione si concluderà giovedì 10 novembre con “Pulcinella. La libertà ritrovata” uno spettacolo di musiche e marionette ideato dall’ensamble Fuoco e Cenere.

I prezzi dei biglietti è fissato a 8 euro (intero) e a 6 euro (ridotto) da acquistare presso il botteghino del luogo del concerto a partire dalle 20.15 mentre è possibile abbonarsi con un prezzo di 70 euro (intero) o 50 euro (ridotto). Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 091.6168373.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI