CULTURA

HomeNewsCultura

"Artistiperalcamo": al via la settima edizione

Anche una serata con alcuni "alieni" del pop italiano: Mario Venuti, Nicolò Fabi, Syria, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus)

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 17 gennaio 2010

La settima edizione di "Artistiperalcamo" è dedicata agli “IT.alieni”. Giocata sul tema della diversità, la rassegna, diretta da Giuseppe Cutino e promossa dall'associazione per l’Arte e M’Arte Movimenti d’Arte, con il sostegno dell’assessorato ai Beni culturali della Regione Sicilia, della Provincia regionale di Trapani e del Comune di Alcamo, si articola da giovedì 21 gennaio a martedì 27 aprile.

Il diverso fa paura: «E lo sappiamo bene - dichiara il direttore artistico Giuseppe Cutino. - Ma la paura spesso deriva da una mancata conoscenza. Per questo abbiamo voluto invitare in questa edizione di "Artistiperalcamo" degli italiani, anzi, degli IT.alieni che, per percorso artistico, per scelta, per tematiche affrontate, per il genere con cui si confrontano, stanno fuori dal modo comune di essere. Ad aprire la rassegna sarà un genere apparentemente alieno alla nostra solita programmazione: il melodramma, con un progetto di Francesco Micheli che con Monica Colonna ci guiderà in un viaggio fantastico nel mondo del grande compositore».

Primo appuntamento, quindi, giovedì 21 gennaio alle 21 al Teatro Cielo d’Alcamo (piazza Castello) con "Evergreen", ovvero "Sempre Verdi". Lo spettacolo di lunedì 25 gennaio sarà dedicato a "Pippi Calzelunghe", uno dei personaggi più alieni della nostra infanzia, il musical prodotto dal Teatro di Roma con la supervisione di Gigi Proietti. Venerdì 19 febbraio tocca, invece, alla giovanissima compagnia "320KL", che porta ad Alcamo un mondo fatto di sogno, in cui l’arte circense si coniuga con una disciplina legata alla drammaturgia teatrale per uno spettacolo adatto a tutti. Venerdì 5 marzo all’Auditorium associazione per l’Arte ecco "Le mille bolle blu", l'ormai famoso monologo di Salvatore Rizzo, con in scena Filippo Luna che ne firma la regia; è l’emozionante rappresentazione di una grande storia d’amore tra due uomini, che fa riflettere sull’universalità di un sentimento che, quando è vero, non conosce ostacoli di sorta.

«Un progetto alieno - continua Cutino - ci vede nuovamente a fianco di Nuccio La Ferlita e la sua Musica e Suoni: HIT.alieni (venerdì 12 marzo) sarà una serata con alcuni "alieni" del pop italiano: Mario Venuti, Nicolò Fabi, Syria, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus), Gnu Quartet, accompagnati dalla voce recitante Isabella Ragonese. In rassegna anche un’anteprima nazionale, ovvero uno dei capitoli della "Trilogia degli occhiali" (sabato 27 marzo) scritta e diretta da Emma Dante, di certo tra le artiste più aliene del panorama teatrale italiano!Un bel regalo».

Con l’ambizioso progetto legato al Satyricon (venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 aprile), continua il viaggio di "Artistiperalcamo", nel mondo di Petronio assieme alla Compagnia Verdastro/Della Monica che comprenderà una conferenza spettacolo di Luca Scarlini, ed una serata in cui gli attori della compagnia leggeranno tutti i capitoli della saga di Petronio, riscritta per l’occasione da alcuni tra i più noti drammaturghi italiani. Aliena è anche la Compagnia M’Arte che con "La signora che guarda negli occhi" (martedì 27 aprile), porta in scena il tema del pizzo e dell’usura in modo insolito e molto personale, tenendo conto della propria ricerca e del proprio percorso artistico, che coniuga tradizione e innovazione.

Per la sezione "Arti Visive", in programma c’è la presentazione del catalogo curato da Emilia Valenza con le foto del workshop tenuto la scorsa edizione da Olivo Barbieri: "Di sopra e di sotto", interpretazione del distretto di Alcamo attraverso gli scatti di giovani artisti che verranno accompagnati dalle pagine di tre scrittori di origine alcamese: Christian Rocca, corrispondente da New York de Il Foglio, Maria Sandias, autrice radiofonica e televisiva e drammaturga e Sabrina Petyx, drammaturga ed attrice. I laboratori gratuiti per i giovani artisti, vedono coinvolti anche quest’anno Claudio Collovà, Alessandra Luberti e Sabrina Petyx. Tra le novità: un laboratorio sull’attore, diretto da Filippo Luna; la partecipazione al laboratorio della Luberti del musicista Domenico Scjaino; un laboratorio sulla voce curato da una delle più grandi interpreti della musica contemporanea internazionale, Francesca Della Monica, ed un laboratorio sul Teatro Circo diretto dalla compagnia 320kl. L'ingresso agli spettacoli costa 7 euro ed è possibile avere maggiori informazioni telefonando ai numeri 0924.503890 oppure 329.776641.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI