ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Bi.Bi.Gas: un incontro per autoprodurre i propri cosmetici

Balarm
La redazione
  • 17 febbraio 2011

Produrre da sé i più comuni cosmetici da ingredienti ecologici, per la nostra salute, per l’ambiente e anche per risparmiare: martedì 22 febbraio alle 18 il Gruppo di Acquisto Solidale Bi.Bi.Gas di Palermo promuove un’esperienza di autoproduzione a cura della dott.ssa Stella Bastone, chimico.

Un breve talk introduttivo presenterà, con un linguaggio semplice e accessibile, gli ingredienti base della cosmesi fai da te (oli, erbe, argille, semi, burro di karitè ed altri) e le caratteristiche di ciascuno di essi; seguirà una fase pratica dove si imparerà a preparare una “cold cream”, un burrocacao, un deodorante, sali da bagno e polveri lavanti per corpo e capelli, e ad estrarre il gel dai semi di lino e il burro dalla farina di cocco.

«Nel ricercare la cura della nostra bellezza – commenta la dott.ssa Bastone – non solo mettiamo in pericolo la nostra salute utilizzando prodotti con ingredienti di origine chimica (spesso derivati dal petrolio) troppo agressivi, ma lasciamo una pesante impronta ambientale sul nostro pianeta e allegeriamo il nostro portafoglio sulla base dell’ultima pubblicità e delle sue vane promesse. Cosa fare in alternativa? Anzitutto comprare prodotti biodegradabili e ecocompatibili, e poi riscoprire la ricchezza offerta dalla natura che da sempre, con generosità, ha aiutato l’uomo a prendersi cura di sé.»

L’incontro, aperto a tutti e inserito nel ciclo Coltura è Cultura, si svolgerà nei locali dell’Associazione di Promozione Sociale “Crescita Civile”, via Pellingra 24 (traversa di via Montalbo, all’altezza del civico 242). Per motivi organizzativi si richiede la prenotazione entro domenica 20 febbraio all’indirizzo e-mail colturaecultura@gmail.com o al numero 339/5305958.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI