FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Casa Pitrè, il ristorante: cucina, arte e storia

Delizie culinarie sia etniche che nostrane, mostre di artisti siciliani e non, cene-degustazioni, concerti live ed esposizioni permanenti, nel cuore di Palermo

Balarm
La redazione
  • 27 aprile 2009

“Luogo di sosta per consentiti pubblici piaceri”: recita così il “sottotitolo” del ristorante e wine bar Casa Pitrè “Art in progress”, a Palermo in via principe di Villafranca 1. Una frase che in poche parole riassume perfettamente il senso di questo luogo, in perfetto equilibrio tra storia, arte e buona cucina. Casa Pitrè è infatti innanzitutto un luogo storico visto che il ristorante ha preso il posto della dimora del grande medico, scrittore e filologo, Giuseppe Pitrè. Ma è anche e soprattutto un luogo d’incontro, dove far sentire a “casa” i propri ospiti, un posto dove celebrare senza formalismi “i consentiti pubblici piaceri” e le arti in tutte le loro forme, a cominciare da quella culinaria.

Già entrando dal piccolo giardino, l’atmosfera che si respira ha un chè di rilassante e di esotico al tempo stesso: un angolo con i quotidiani del giorno, musica soft, arredamento sobrio ed elegante, e l’arte “spennellata” lungo tutte le pareti, a cominciare dalla “parete Bottari” con le opere di Lorenzo Maria Bottari in mostra permanente, per finire con le esposizioni che si susseguono di quadri, sculture e fotografie di artisti siciliani e non. «Ho avuto la fortuna di viaggiare tanto in giro per il mondo, dalle Americhe all’Indonesia dall’Europa all’Africa, e da questi luoghi ho “rubato” i piatti tradizionali, che oggi, rivisitati secondo il nostro gusto, propongo a volte ai miei ospiti»: parla con la passione negli occhi di chi ama il suo lavoro, Danilo Passalacqua, l’ideatore del progetto fin nel suo più piccolo dettaglio.
Adv
«Qui concepiamo il cibo come un momento di piacere, e per questo primo di tutto, non rinunciamo alla qualità delle materie prime. Il nostro menù, infatti, cambia almeno due volte a settimana a secondo del pescato del giorno e delle primizie di stagione. In cucina siamo un “team di pensatori”: creiamo, sperimentiamo, proviamo, assaggiamo, e quando il piatto ha raggiunto il suo massimo equilibrio allora lo portiamo ai tavoli»: - continua Danilo. È una cucina tra innovazione e tradizione, infatti, quella di Casa Pitrè, territoriale sì, ma anche con accostamenti etnici.

Ed è così che vengono fuori le zuppe di cozze e todaretti, i bucatini alle arance, i piatti a base di formaggi dei nebrodi, ma anche Lomo Saltado (piatto tipico peruviano), il ribey argentino, le carni scozzesi, le crépes arabes e i libidinosi dessert preparati sempre da quel team di pensatori, che evidentemente, oltre che a pensare, è bravo anche a creare. Il tutto annaffiato da vini di tutto rispetto, tra autoctoni e non, insieme ad una particolarissima carta di birre belghe.

«Da aprile a giugno, oltre a concertini live nella parte all’aperto del locale ed a un ciclo di “mostre evento degustazione” - aggiunge Danilo- partirà la terza edizione delle cene d’autore: cioè delle cene a tema letterario, il cui menù è tratto dal titolo o dal contenuto di un libro, che tra una portata e l’altra viene letto dal suo stesso autore». Infine una chicca in anteprima: «“La terrazza a mare” di Casa Pitrè, per i nostri “pubblici e privati piaceri”… »: dice sorridendo. Il locale è aperto dal lunedì al sabato dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 2. Per informazioni o per prenotare, è possibile telefonare allo 091.6119087 o 340.9882436 oppure visitare il sito www.casapitre.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI