CULTURA

HomeNewsCultura

Cavalieri del Santo Sepolcro: gli itinerari

L’itinerario offrirà gratis la visita dell’Oratorio di Santa Caterina, la Chiesa di San Cataldo a piazza Bellini, e la Chiesa di Santa Cristina la Vetere

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2008

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, che si svolgeranno il 27 e il 28 settembre l’associazione culturale Itimed insieme all’Arcidiocesi di Palermo, la Luogotenenza dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed il Seminario Arcivescovile, apre al pubblico gratuitamente la Chiesa Capitolare di San Cataldo a Piazza Bellini ed in anteprima l’ Ora-torio di Santa Caterina d’Alessandria all’Olivella, fresca di restauro da parte della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo.

Oltre alla visita gratuita dei siti, in occasione dell’iniziativa organizzata dal ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il FAI, Itimed insieme all’assessorato al Turismo del Comune di Palermo, propone un suggestivo pellegrinaggio urbano che ripercorre idealmente la storia dei Cavalieri del Santo Sepolcro e le atmosfere legate al medioevo. Il pellegrinaggio completo comprenderà la Chiesa di San Cataldo, l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria e la Chiesa di Santa Cristina La Vetere sulla Strada dei Pellegrini; la durata prevista è all’incirca un’ora e quarantacinque minuti. E a tutti i partecipanti verrà distribuito un “passaporto di viaggio” sul quale verrà apposto un timbro speciale per ogni sito.

Adv
Le Giornate Europee del Patrimonio sono state inaugurate in Francia nel 1984 ed istituite ufficialmente nel 1991, quando i ministri della Cultura del Consiglio d’Europa decisero di estenderle a tutto il continente. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico europeo, per sviluppare nei cittadini dei vari Paesi la consapevolezza delle proprie radici comuni. L’Italia partecipa all’iniziativa dal 1995, dedicandole ogni anno l’ultimo sabato e l’ultima domenica del mese di settembre: da tredici anni, le Giornate sono diventate un evento sempre più atteso dal pubblico italiano, con un programma arricchitosi nel tempo, grazie al numero di luoghi aperti e visitabili gratuitamente. Per informazioni, è possibile consultare il sito http://www.itimed.blogspot.com; per le prenotazioni obbligatorie, è inoltre possibile contattare il numero 348.3394617 o recarsi presso la Chiesa di San Cataldo.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI