MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ccp Agricantus: la canzone d'autore di Locasciulli

Una carriera da cantautore e produttore: arriva sul palco la canzone d'autore di Locasciulli che si è fregiata anche dell'impronta sonora di star internazionali

  • 31 gennaio 2012

Una delle firme più preziose e storiche del Folkstudio di Roma: Mimmo Locasciulli arriva in concerto con giovedì 2 febbraio alle ore 21.30 al Ccp Agricantus nell'ambito della rassegna "Areacustica", portando sul palco il fascino e la classe che appartiene solo ai più autorevoli esponenti della canzone d'autore italiana. Sul palco piccole perle come i brani dell'ultimo cd, “Idra”, pubblicato a maggio 2009, prodotto da Locasciulli e Cohen tra New York e Roma ed impreziosito dalla partecipazione di musicisti di altissimo livello come Joey Baron alla batteria, Marc Ribot alle chitarre, Greg Cohen al contrabbasso, Stefano Di Battista al sax, Gabriele Mirabassi al clarinetto.

Autore di molti testi di De Gregori, Ruggeri, Patent Ochsner ha spesso cantato a fianco di prestigiosi artisti, partecipando inoltre, in qualità di big, al festival di Sanremo nel 1985. Poi la decisione di lanciare lo sguardo oltre la canzone d'autore per esplorare, con sempre maggior frequenza, i sofisticati terreni del jazz e del blues. Esegue concerti e tournée in Italia e all'estero alternando band e repertori classici, elettrici, acustici, jazz, incidendo con una frequenza tale da produrre negli anni ben diciassette album sui quali molto spesso hanno lasciato l'impronta sonora star come Greg Cohen, Marc Ribot, Lenny Pickett, The Uptown Horns, Willie Schwarz, Charlie Giordano, Enrico Pierannunzi, Oscar Valdambrini, Paolo Fresu, Roberto Gatto ed altri ancora.

All'attività di cantautore Locasciulli ha spesso alternato, in questi anni, quella di produttore portando ad esempio in scena, nel marzo 2011a Roma, lo spettacolo "Radio Days": quattro repliche di grande successo durante le quali ha ripercorso in musica e immagini la sua storia musicale e personale,in compagnia di tanti amici, che hanno apportato un caloroso omaggio alla sue canzoni. Locasciulli ha lavorato anche per il teatro - “Jack lo sventratore” di Vittorio Franceschi, presentata al Festival dei Due Mondi di Spoleto nel '92 - e per il cinema - “La vera vita di Antonio H” di Enzo Monteleone interpretato da Alessandro Haber. Il costo dei biglietti è euro 18 intero, ridotto con carte sconto16 euro 16, ridotto under 30 ed over 60 13 euro (più diritti di prevendita euro 1) e ridotto speciale web 15 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI