ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Comune, musei gratis per i cittadini palermitani

La proposta di aprire i musei gratuitamente una vola al mese per i residenti non convince l'assessore alla Cultura Giambrone che si è detto piuttosto scettico

  • 27 agosto 2012

Musei gratis una volta al mese per i palermitani. Il Comune di Palermo potrebbe regalare per un giorno al mese l’ingresso nei musei ai residenti. La proposta è stata fatta da Davide Ficarra, segretario provinciale di Rifondazione comunista, e da Paola Lucido, presidente della I Circoscrizione.

Entrambi gli esponenti di Rifondazione comunista sostengono «che il Comune di Palermo debba favorire l'accesso ai beni culturali presenti in città, a partire dai musei comunali, istituendo la possibilità che per un giorno al mese tutte le sedi culturali del comune permettano l'ingresso gratuito ai residenti». «Questa iniziativa sarebbe una buona occasione per avvicinare i palermitani al proprio patrimonio storico-culturale» - concludono Ficarra e Lucido.

La proposta, però, non convince l’assessore comunale alla Cultura, Francesco Giambrone, che si è detto piuttosto scettico. «Non posso che essere d'accordo con l'idea di favorire in tutti i modi la fruizione degli spazi museali della città - afferma Giambrone all’Italpress - tuttavia, a parte il fatto che la gratuità degli accessi non sempre mi trova d'accordo, e a parte il fatto che già in tante occasioni gli ingressi sono gratuiti, ad esempio Settimana della Cultura, Notte dei Musei, Giornate europee della Cultura, proverei a spostare la riflessione sul tema del facilitare l'accesso in relazione alla fascia di reddito». «Resta il fatto - conclude l'assessore - che qualunque decisione va sottoposta al Consiglio comunale che è competente per tutto quello che riguarda le tariffe anche delle Istituzioni culturali».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI