TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

“Da dentro a fuori”: l’Ex carcere apre al teatro

Sei appuntamenti di teatro nati all’interno del centro sociale, visto come spazio per la creazione, vedono la luce accompagnati da concerti e proiezioni video

  • 13 gennaio 2004

Una rassegna di teatro indipendente, “Da dentro a fuori”, a segnare un passaggio: il centro sociale Ex carcere di Palermo (via Mongitore 77) diventa centro culturale aperto, vivo, luogo che coltiva realtà artistiche per poi regalarle alla città. Sei appuntamenti di teatro (il primo si è già svolto il 5 gennaio scorso con lo spettacolo “Schegge” di Davide Enea) che, nati all’interno del centro sociale, visto come luogo di prove e spazio per la creazione, vedono la luce accompagnati da concerti e proiezioni video.

«Questa rassegna - come ci dice Dario Guarneri, uno degli organizzatori - vuole essere anche un modo per dare una opportunità alle nuove compagnie teatrali che possono usufruire dello spazio dell’Ex carcere non solo come luogo, tra i pochissimi, da utilizzare per le prove degli spettacoli ma come spazio teatrale». Il prossimo appuntamento sarà “Vita Mia”, il nuovo spettacolo della celebre regista palermitana Emma Dante, in scena all’Ex carcere giovedì 15 gennaio. La rappresentazione sarà accompagnata da una mostra fotografica che illustra il back-stage dello spettacolo con foto di Dario Guarneri e da una mostra di disegni a cura di Martino.

Gli altri appuntamenti della rassegna saranno: il 22 gennaio  “In capo alla vastidda” dei vastiddari della giocoleria; il 12 febbraioNuvuli” di Giacomo Guarneri e il 15 febbraioIl solo” di Simona Malato e Paolo Cinquemani. L’unica proiezione video in calendario sarà “Africa, Africa, Africa” di Claudio Collovà a cura della cooperativa teatrale Dionisio, che si svolgerà il 5 febbraio. Alla fine degli spettacoli, le serate continueranno con concerti jazz. Gli spettacoli avranno luogo nei locali del centro sociale occupato Ex carcere, in via Mongitore 77 a Palermo a partire dalle ore 21, mentre l’ingresso alle mostre sarà aperto a partire dalle ore 19. L’ingresso è a sottoscrizione libera.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI