ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Dalla Sicilia, Giusy Buscemi è la nuova Miss Italia

Fascia, scettro e coroncina tornano in Sicilia. La reginetta del concorso di Mirigliani è la menfitana con le "stelline negli occhi" Giusy Buscemi, nuova Miss Italia

  • 11 settembre 2012

Fascia, scettro e coroncina di più bella d’Italia tornano al di qua dello stretto, in Sicilia. Ad aggiudicarsi il titolo, una piccola diciannovenne tutta ricci. Miss Italia 2012 si chiama Giusy Buscemi, arriva da Menfi, la città del vino in provincia di Agrigento. Un numero fortunato, il 45, assegnato ad un volto tutto acqua e sapone che è stato mescolato a quelli de “La carica delle 101” aspiranti miss, per la ricerca frenetica della tipica ragazza della porta accanto, quella che vince con un sogno nel cassetto più grande di lei, ma che con grinta, entusiasmo e un pizzico di fortuna riesce a realizzare.

La reginetta della bellezza italiana, già premiata durante la serata finale come "Miss Wella Professional", ha combattuto, in un testa a testa durissimo, contro le altre signorine, sgomitando fino all’ultimo, ma aggiudicandosi il podio. Quarta classificata, la collega di passerella e di regione, la “rossa” Chiara Salvo. Un trionfo tutto siciliano che porta al successo l’isola, la quale si posiziona seconda in classifica per titoli di Miss dopo la Lombardia, ma a pari merito con il Lazio. Nove le regine con il body nero nel palmares da sbandierare con vanto al resto della penisola. Da Nadia Bengala nel 1988, all’attrice Anna Valle nel 1995, Francesca Chillemi nel 2003, fino alla rossa Miriam Leone nel 2008, solo per citarne qualcuna.

Giusto qualche giorno prima della finale, Giusy Buscemi, ha eseguito i test di ammissione alla facoltà di medicina e il destino ha voluto che conoscerà l'esito proprio nel primo giorno in carica. Un desiderio quasi contrapposto a quello di ribalta nel mondo dello spettacolo - “da grande”, infatti, vuole fare l’attrice -, ma come lei stessa dimostra, è una ragazza testarda e se si mette in testa qualcosa, deve far di tutto per realizzarla. Approdata a Montecatini Terme con il titolo di "Miss Wella Sicilia", vince con il 34% di voti, con uno scarto quasi minimo dalla seconda classificata Romina Pierdomenico, Miss Abruzzo, televotata dal 33% degli italiani.

«Fioretta Mari mi ha detto di continuare a studiare recitazione, che ho delle ottime potenzialità. Lo ha capito guardando “le stelline negli occhi”. Credo volesse dire che sono molto espressiva e che gli occhi possono dimostrare più delle parole, riescono ad andare al di là delle emozioni». Così dichiara, con la voce un pò rotta dall'imbarazzo, a Fabrizio Frizzi durante una delle interviste post sfilate. Sembra un sogno: lei originaria di un piccolo paese, quasi si sente una principessina a sfilare, sulle note di “Fix You” dei Coldplay, con un abito mozzafiato, tutto verde mono spalla con dei volant in seta, firmato Enrico Coveri e i gioielli preziosissimi dello sponsor Miluna.

Molte le domande che le vengono rivolte, tra lacrime, emozione e gioia. Curiosa la storia delle “stelline negli occhi”. Ma effettivamente per la Buscemi cosa significa averle? «Ho tanti sentimenti dentro che si scontrano e si incontrano - dichiara-, forse posso davvero esternarli solamente con la recitazione. Miss Italia per me è stata una prova e il mondo dello spettacolo visto da fuori sembra essere tutto rose e fiori, ma in fondo, secondo me, poi “vince” solo chi riesce a dominare i ritmi duri e gli impegni incalzanti». Ma chissà che il titolo non le dia alla testa e trasformi questa giovane siciliana con il “viso da bambolina”, come lo definisce mamma Lina, in uno stereotipo forzato di bellissima in tv.

Una vincita che comporta, oltre a fascia, scettro e coroncina - e s’intende, anche la gelosia di Picci, fidanzatino di Giusy - 80 mila euro, più la nuova Fiat Panda ed anche un'esclusiva creazione gioiello omaggiata da Miluna. Tra le domande della giuria tecnica, una curiosa viene posta da Rosanna Lambertucci, che chiede come abbia influito il fatto di vivere in una zona decentrata della Sicilia, nascosta ai riflettori, al punto da farle acquisire così tanta sicurezza.

La risposta (pronta) di Giusy Buscemi non si fa attendere: «Non sempre sono così sicura di me. Quando guardavo il programma da casa mi sembrava una realtà così distante dalla mia vita che quasi la enfatizzavo. Adesso - continua - mi sembra di essere in un mondo onirico, fatto di cose impalpabili e quotidianità lontane dalla mia. Ma sono ambiziosa e determinata e voglio sempre lottare per arrivare fino in fondo».

A premiarla nel palco del Palaspecchiasol, il presidente di giuria Beppe Fiorello, insieme all’ex miss in carica Stefania Bivona e alla patrona del concorso Patrizia Mirigliani. Mentre la Mirigliani le conferisce la fascia, Fiorello la incorona, sotto lo sguardo commosso di mamma e papà. Ma anche del conduttore, Fabrizio Frizzi che, una volta eletta miss, con un sorriso compiaciuto le dice: «Lo sai che ti luccicano gli occhi?». Forse troppo difficile da non notare, con quelle “stelline"...

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI