CULTURA

HomeNewsCultura

FAI Marathon: staffetta tra i luoghi d'arte di Palermo

Il FAI promuove una "maratona culturale" tra i luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale, lungo l'identità del territorio e le tradizioni di Palermo

Balarm
La redazione
  • 19 ottobre 2012

Una maratona che non si corre con le gambe ma che si scorre con gli occhi: il Fondo Ambiente Italiano, nell'ambito della campagna “Ricordati di Salvare l’Italia”, porta a Palermo la prima edizione della FAI Marathon che si svolge domenica 21 ottobre in 70 città italiane con la partnership de Il Gioco del Lotto. Si tratta dell’unica maratona culturale volta a far conoscere il patrimonio artistico delle nostre città e raccogliere fondi a sostegno della Fondazione.

A Palermo è possibile visitare 15 siti monumentali, testimonianze dei vari periodi storici: si parte alle ore 11 dal Palchetto della Musica di Piazza Castelnuovo. Molte le tappe incluse nel percorso: il Kursaal, Palazzo Caminnecci (oggi Grand'Hotel Wagner), la Banca d'Italia, Santa Caterina d'Alessandria, Palazzo Branciforte, il Conservatorio Vincenzo Bellini, la Cripta Lanza di Trabia nella Chiesa di Santa Cita (San Mamiliano), Santa Maria la Nova, la Fonderia Spagnola, Piazza Marina, Palazzo Chiaramonte, fino all'Archivio di Stato. È possibile iscriversi subito alla Maratona tramite la procedura online, oppure in loco alla partenza.

A tutti i partecipanti verrà distribuito il "kit del maratoneta" che comprende uno zaino, una pettorina, l'itinerario della maratona, una cartolina marca-tappe, un biglietto d'ingresso omaggio in uno dei beni del FAI, un adesivo a sostegno della campagna "Ricordati di salvare l'Italia" e una bottiglietta d'acqua. Il contributo per partecipare è di minimo 6 euro per gli adulti (5 per gli iscritti al FAI) e di minimo 10 euro per coppie o famiglie (che diventano 8 euro per gli iscritti al FAI).

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI