TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

"Gli innamorati" al Crystal, tra humour e romanticismo

Al teatro Crystal di Palermo va in scena una commedia che parla d'amore ma con spiccata ironia: "Gli Innamorati" di Carlo Goldoni, per la regia di Marco Pupella

Balarm
La redazione
  • 16 novembre 2014

Se si dovesse sempre parlare d'amore spasimando e sospirando se ne perderebbe l'interesse: così occorre trattare questo sentimento anche con ironia e comicità, magari intrecciando situazioni che tengono con il fiato sospeso. Una storia esemplare, in questo senso, è "Gli Innamorati" di Carlo Goldoni, che va in scena da venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 novembre al teatro Crystal di Palermo per la regia di Marco Pupella.

Divertimento, romanticismo, amore e situazioni tragicomiche: l'amore tra Eugenia (interpretata da Daniela Melluso Pupella), appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio (interpretato da Riccardo Isgrò) facente parte della ricca classe borghese, non è certo semplice. Lei è gelosa, lui è impulsivo: si arrabbiano, si lasciano, si riprendono.

Nella loro vita si intrecciano situazioni paradossali, come la presenza dello zio Fabrizio (interpretato da Leonardo Campanella) che nonostante la disperata situazione economica non vuole rinunciare a vanterie e ostentazione, o l'allontanamento del fratello di Fulgenzio e il permanere della civettuola cognata Clorinda, che genera ulteriori gelosie.

Adv
Soprendentemente umoristica, la commedia "Gli Innamorati" è tanto un classico quanto contemporanea: le tematiche del consumismo, delle trepidazioni amorose, delle critiche alla società la rendono vicina più che mai agli spettatori di oggi.

Approfondendo le sfumature che ruotano intorno all'inquietitudine d'amore dei due protagonisti, gli attori, tra cui compaiono anche Lavinia Pupella, Davide Ruggiano, Manuela Donzelli, Nando Chifari, Irene Enea, Girolamo Grasso e Mauro Cappello, accompagnano il pubblico in un viaggio tra risate ed empatia. La consulenza musicale è di Antonio Menna, i costumi del Teatro Crystal e le luci di Ivan Raia.

Lo spettacolo, prodotto dalla Campagni Nuova Palermo, ha inizio alle 21.15 nei giorni venerdì 28 e sabato 29 novembre, mentre domenica 30 comincia alle ore 18. Il costo del biglietto, acquistabilea partire da un'ora dall'inizio di ogni spettacolo direttamente al botteghino del teatro, è di 10 euro intero e 8 euro ridotto (Cral e giovani under 30). Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 091.6710494 e 347.8308314.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI