ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Kids’ British School: a scuola di creatività

Sono al via le iscrizioni per il progetto “Estate creativa” per sperimentare le tecniche artistiche in un laboratorio “libero” da provare senza inibizioni

Balarm
La redazione
  • 26 aprile 2009

Bisogna cominciare bene per procedere alla grande, per diventare grandi. Bisogna provare, guardarsi intorno, sperimentarsi, assaggiare, toccare con mano che la vita offre mille opportunità, mille suggestioni da prendere al volo. Ognuna di esse è una promessa, una possibilità di riconoscimento del proprio talento, della propria passione, del proprio personalissimo modo di stare al mondo.

Per questo Kids’ British School, la scuola “creativa” paritaria dell’infanzia, punta tutto sui laboratori, in cui, sotto la silenziosa regia di una squadra di insegnanti-artisti, bambini possono, giocando, sperimentare la propria creatività, mettersi alla prova, imparare ad essere responsabili del proprio compito, realizzando con le proprie manine, facendo da sé. Ecco perché l’offerta formativa della scuola si basa su una programmazione per obiettivi che risulta aperta, flessibile e rispondente alle esigenze dei piccoli allievi.

A questa prima fase esplorativa, di scoperta della varietà del mondo, si affianca, quindi, il necessario momento di sintesi: ogni laboratorio (grafico-pittorico-manipolativo, espressivo- musicale, di inglese d educazione motoria), infatti, offre il proprio contributo alla realizzazione di un progetto teatrale annuale, una vera e propria rappresentazione in cui ogni talento e ogni suggestione potrà comporsi in armonia con quella del proprio compagno, imparando a procedere in gruppo al conseguimento di un obiettivo comune.
Adv
La scuola, è allora chiaro, diventa un momento di progettazione della socialità, basato sulla cooperazione e l’incontro con l’altro. Ogni attività, infatti, viene portata avanti, giorno per giorno, con un metodo d’insegnamento bilingue, che vede l’inglese sempre protagonista, con una docente madrelingua costantemente presente, durante tutte le attività. Grazie a questo mix esplosivo di competenze la Kids, come tutti affettuosamente la chiamano, si offre come primo momento di socializzazione, guidando il bambino alla scoperta e alla costruzione della propria identità ma anche occupandosi di ogni necessità della vita quotidiana: a scuola i bambini potranno usufruire di tutti i servizi di cura della persona e effettuare dei pranzetti golosi e genuini.

A luglio, inoltre, partirà, il progetto “Estate creativa”, che propone a tutti i bambini, anche a coloro che non fanno parte della scuola, di “saggiare” per un mese la ricchezza di suggestioni della scuola, magari mentre papà e mamma sono a lavoro, prima delle ferie. Durante questo mese di attività i bambini potranno conoscere e sperimentare le basi delle tecniche artistiche più affascinanti, sperimentandosi, con matite e colori, in un vero e proprio laboratorio grafico, cimentandosi nella pittura e nella scultura e infine dando spazio alla propria creatività in un laboratorio “libero”, in cui ogni bimbo potrà sperimentare senza inibizioni.

Kids’ British School si trova in Via Umbria 2, si rivolge a bambini in un’età compresa tra 2 anni e 6 mesi e 5 anni e 6 mesi ed è aperta tutti i giorni. Per maggiori informazioni è possibile visitare sul web il sito www.kidsbritishschool.it, sempre aggiornato, oppure telefonare allo 091.514150.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI