CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

La "Fiera della comunicazione alternativa"

Musica, workshop, proiezioni e dibattiti con alcuni esperti della comunicazione. Alla cittadella universitaria, una giornata sulla comunicazione alternativa

Balarm
La redazione
  • 28 settembre 2008

In occasione dell’inizio del nuovo anno accademico il gruppo studentesco “A sinistra in movimento” ha organizzato per martedì 30 settembre, una Fiera della comunicazione alternativa alla Cittadella Universitaria di Palermo, in viale delle Scienze (parcheggio di fronte il dipartimento di Ingegneria Chimica).

L’evento è stato programmato in sinergia con l'associazione “Left”, con lo scopo di mettere in relazione l’istituzione universitaria, culla del sapere ma anche luogo privilegiato dove creare spazi di dibattito e confronto, con i nuovi mass media, che hanno oggi assunto un ruolo centrale nella circolazione dei saperi. Una giornata per creare un collegamento tra le iniziative studentesche e quelle cittadine in modo da permettere agli studenti di uscire fuori dalle sedi universitarie ed entrare in contatto con la realtà cittadina.

La Fiera della comunicazione alternativa si svolgerà, dunque, nell’arco della giornata di martedì 30 settembre, dalle 18, fino all’una. Si partirà con un workshop dal titolo: “Informazione indipendente:quali spazi, quale futuro a Palermo?”, in cui interverranno esponenti delle testate Segno, Mezzocielo, Margini, e alcuni delle case editrici, come edizioni Il Primitivo e Due Punti. Alle 19.30, poi si attiverà lo Spazio Proiezioni Libere, in cui sarà possibile proiettare i propri lavori autoprodotti. Infine, in chiusura della manifestazione, alle 22, ci sarà il concerto degli Omosumo, e a seguire il dj set di Dr Rouge. Sono inoltre previsti, durante la manifestazione, lo Spazio Libreria a cui hanno aderito: Carta, Due Punti, Modus Vivendi, Sellerio, Nuova Ipsa, Segno, Mezzocielo, Margini, Il Primitivo e altri, e lo Spazio esposizioni artistiche e mostre fotografiche, dove interverranno esponenti del mondo della comunicazione alternativa.
Adv
Il filo rosso consisterà, quindi, nell’approfondire le modalità di comunicazione delle tematiche affrontate durante i workshop, nella consapevolezza del contesto europeo in cui siamo inseriti e del ruolo centrale che in quest’ottica viene ad assumere la comunicazione sul web. Il progetto si prefigge, quindi, l’obiettivo di rendere consapevoli gli studenti dello stretto legame che intercorre tra la costruzione dei processi culturali e la divulgazione che di essi è operata dai mezzi di comunicazione di massa. L’attività di coinvolgimento consisterà sia nell’opportunità che verrà offerta agli studenti durante i workshop pomeridiani di confrontarsi direttamente con esperti delle comunicazione, sia nella possibilità di avvicinarsi e conoscere le realtà locali che operano su questo tema e che avranno dei loro banchetti informativi. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 328.0826056.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI