ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

La Santuzza all'Abatellis e all’Oratorio dei Bianchi

Fino al 26 agosto a Palazzo Abatellis e all’Oratorio dei Bianchi due sezioni della mostra con l’esposizione di dipinti, disegni e stampe, gran parte inediti

Balarm
La redazione
  • 13 luglio 2011

La Santuzza continua ad essere al centro delle manifestazioni cittadine, tanto che la Galleria Interdisciplinare regionale della Sicilia “Palazzo Abatellis” le dedica una mostra dal titolo “Rosalia la santa e la città - dalle collezioni di Palazzo Abatellis”. Fino a venerdì 26 agosto a Palazzo Abatellis (via Alloro 4) e all’Oratorio dei Bianchi (piazzetta dei Bianchi) si articoleranno le due sezioni della mostra dedicata alla Santa con l’esposizione di dipinti, disegni e stampe, gran parte inediti, provenienti dalle collezioni della Galleria e aventi per tema l’iconografia della Santa in relazione alla città e ai suoi luoghi simbolo.

All’Oratorio dei Bianchi, nel salone Fumagalli, saranno esposti alcuni dipinti di piccolo formato, eseguiti su tela, su tavoletta e su lamina, databili dal XVIII al XIX secolo e provenienti dai depositi interni ed esterni della Galleria. Le restanti vetrine ospiteranno le opere di grafica, fra disegni e stampe. Il tema principale legato alla immagine della Santa si articola attraverso tre disegni di Pietro D’Asaro cui fanno seguito, nel corso del secolo XVII fino al successivo, alcuni inediti attribuibili ad Antonio Grano e ad Agatino Sozzi. Al tema del Monte sacro alla Santa sono riferiti due inediti disegni, uno di Nunzio Interguglielmi e un altro di Tommaso Riolo. Alle stampe, su carta e su seta, è riservato il tema dell’effimero, con riferimento ad un particolare aspetto delle celebrazioni, centrato sulla consuetudine della corsa dei cavalli berberi lungo il Cassaro.

Alla Galleria di Palazzo Abatellis sarà esposto un dipinto inedito proveniente dai depositi e restaurato nei laboratori di Palazzo Abatellis riferibile ad un Maestro dei numerosi di cultura così detta fiammingo-novellesca che, nel corso del XVII secolo furono chiamati da una folta committenza, a interpretare i fortunati prototipi figurativi della Santa elaborati dal Van Dyck. Sarà possibile visitare la mostra a Palazzo Abatellis dal martedì al venerdì dalle 9 alle 17.30 e il sabato e festivi dalle 9 alle 13; la mostra all’Oratorio dei Bianchi dal martedi al venerdi dalle 9 alle 13. Per ulteriori informazioni potete chiamare i numeri 091.6230011, 091.6230006.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI