ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Liberazione 25 aprile: la guida a tutti gli appuntamenti

Una piccola guida agli eventi siciliani per la settimana della festa della Liberazione: tra convegni, incontri, cultura e piacere per un 25 aprile da ricordare

  • 25 aprile 2013

Celebrare la ricorrenza del 25 aprile significa ricordarsi di un giorno essenziale per la storia d'Italia: quello in cui, nel 1945, si conclusero l'occupazione nazista e il ventennio fascista. Significa, soprattutto in tempi neri simili, prendere coscienza del fatto che occorre ricordare per evitare il ripetersi di errori gravissimi. Vengono dunque organizzate iniziative d'ogni genere per unire il ricordo allo svago, la cultura al piacere, la presa di coscienza al diletto, e da martedì 23 a domenica 28 aprile tutta la Sicilia organizzerà eventi per questo importante anniversario.

Martedì 23 aprile il Comune di Palermo ha organizzato, insieme alla sezione locale dell'ANPI, un incontro incentrato sulle implicazioni storiche: alle ore 17 a Palazzo delle Aquile si terrà “Dai Fasci Siciliani alla Resistenza Recupero e rivisitazione della memoria storica” coordinato dal Presidente dell'Anpi Ottavio Terranova, durante il quale interverrà, tra gli altri il sindaco Leoluca Orlando.

Partirà inoltre a Cefalù la seconda tappa del Gran Tour della Poesia - Rito della Luce 2013 promossa dalla Fondazione Fiumara d’Arte e dal suo fondatore Antonio Presti, per fare incontrare studenti e cittadini con i più importanti poeti contemporanei: si partere alle ore 18.30 al Chiostro dei Gelsomini, Aula Pasquale Culotta, Rettoria S. Domenico.

Mercoledì 24 aprile, sempre a Palermo, alle ore 9 verrà intitolato a Bonagia il Largo dei Fasci Siciliani, mentre alle ore 17, in via Parlamento verrà scoperta la lapide in memoria del processo contro il Movimento dei Fasci Siciliani. Alle 17.30 l'appuntamento è in via D'Ossuna, nella Casa del Popolo Casamatta, dove si terrà l'evento “25 Aprile percorsi di resistenza” con la proiezione del film “I sette fratelli Cervi”, cena sociale alle ore 21 ed esibizione live della band "Chicken Rolls " a seguire. Per chi volesse darsi alle danze sarà il caso di farsi trovare al Palab alle ore 22 dove con la musica degli Store si ballerà in un party esclusivo con dj set e dancefloor.

Adv

Lo stesso giorno prenderà inoltre le mosse mercoledì la Sagra del Carciofo di Cerda: alle ore 19 presso l'aula consiliare, sita in via Roma, si terrà il convegno "Economia, Marketing, Turismo e Lavoro", in cui interverrà il professore Alessandro Bellavista.

La giornata della Liberazione, giovedì 25 aprile, si apre a Palermo alle ore 9 con il “Ricordo dei martiri di Cefalonia e dei caduti per la Liberazione”, una manifestazione al Giardino Inglese cui seguirà un corteo fino a piazza Verdi, dove il coro della polizia municipale della Città di Palermo intonerà i canti della resistenza e sulle note del violino di Aldo Mausner verrà svolta la lettura dei fatti e dei nomi dei caduti della Liberazione.

Per una festa della liberazione a sfondo culturale si potrà visitare il suggestivo Castello San Marco a Santa Flavia: un itinerario incantevole nella residenza estiva dei Principi di Mirto. Sarà un'apertura serale speciale, invece, quella del Planetario di Villa Filippina: dalle ore 19 alle 23 sarà possibile assistere all'eclissi parziale di luna, per una festa della Liberazione romantica.

Da non dimenticare, inoltre, la seconda e più importante giornata della Sagra del Carciofo di Cerda: dalle 9.30 si apriranno le danze e si farà spazio alla golosità per godere di questa famosa manifestazione gastronomica.

Per chi fosse più orientato a fare una bella gita fuori porta, un'idea gradevole è quella della Scampagnata della Liberazione ad Agrigento al giardino della Kolymbetra, con colazione rustica e passeggiata nella valle dei Templi. In alternativa, perché non fare un viaggetto verso Paternò? Dalle ore 10 nella Contrada Schettino, nella valle del Simeto, si terrà Arteinliberazione con musica, balli e promozione delle tradizioni artistico culturali e culinarie del Mediterraneo.

La settimana si chiuderà infine domenica 28 aprile alle ore 18 alla Chiesa della Magione di Palermo con il “Concerto della Liberazione”: suoneranno l'organista Vito Gaiezza con il violinista Francesco La Bruna e il trombettista Salvatore Magazzù. Il calendario è in continuo aggiornamento: segnalateci pure i vostri eventi a redazione@balarm.it. L'informazione segue sul nostro Calendario.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI