"Mario Francese": il premio va alle inchieste de Le Iene
Alla doppia coppia del programma televisivo "Le Iene" va il premio giornalistico nazionale intitolato al cronista ucciso dalla mafia Mario Francese

Filippo Roma e Marco Occhipinti sono stati premiati per l’inchiesta sul caso delle firme false per la presentazione delle liste del Movimento 5 Stelle a Palermo, alle amministrative del 2012.
Mentre a Cristiano Pasca e Claudio Bongiovanni sono stati invece premiati per la protesta dei fratelli disabili palermitani Alessio e Gianluca Pellegrino: un servizio che ha costretto alle dimissioni l’assessore regionale Gianluca Miccichè. Il "Premio Giuseppe Francese", dedicato a giornalisti under 36 e intitolato alla memoria del figlio del cronista Mario Francese, è andato all’inviata del Tg1 Giovanna Cucè.
Il premio è organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia con l’associazione Uomini del Colorado e in collaborazione con Libera, con il conservatorio Vincenzo Bellini e con il liceo psicopedagogico, musicale e coreutico Regina Margherita, diretto da Maria Pia Blandano.
Menzioni e riconoscimenti poi ad altri giornalisti siciliani che si sono distinti per la propria attività professionale: Alessandra Turrisi e Riccardo Salvia, collaboratori del Giornale di Sicilia, Mario Barresi de La Sicilia, Dario De Luca di Meridionews e Sebastiano Caspanello della Gazzetta del Sud. Una menzione anche per Federica Virga.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
La cicogna prende "Il Volo": chi è il tenore (siciliano) che diventa presto papà
-
STORIA E TRADIZIONI
Avevano l'oro bianco, Franca Florio le rifiutò: donne e "matri" (senza nome) in Sicilia
-
STORIA E TRADIZIONI
Lasciò marito e figli, rischiò il carcere: una nobile siciliana fece follie per D'Annunzio