CULTURA

HomeNewsCultura

"Mc2": dodici ore di performance artistiche a Gibellina

Arriva a Gibellina, mercoledì 7 dicembre, "Mothers'Colors2", performance lunga un giorno promossa e sostenuta da Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo

Balarm
La redazione
  • 5 dicembre 2016

Wassily Kandinsky diceva che il colore è un potere che influenza direttamente l'anima e forse è anche per questo che "Mother's Colors" - in acronimo "Mc2" - in programma mercoledì 7 dicembre al Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina (Baglio Santo Stefano 1) assume una grande rilevanza nel panorama artistico siciliano.

Dodici ore di performance ad ingresso gratuito, dodici ore dedicate all'arte con quaranta artisti a succedersi (visualizza il programma), per un evento fortemente voluto dalla Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo e calorosamente accolto dalla Fondazione Orestiadi.

Ideato dall'associazione La Luna Obliqua di Messina e dal collettivo EsosTheatre, entrambi diretti dal regista Sasà Neri, in collaborazione con la pittrice Solveig Cogliani e con iTAMComunicazione, il progetto prevede una performance teatrale-pittorica dedicata al tema attualissimo della violenza, nata dopo due anni di sperimentazione e dialogo, 
Adv
Quaranta gli artisti dell’ensemble messinese di drammaturgia sperimentale EsosTheatre, coinvolti in un susseguirsi di recitazione, canto, musica e danza mentre l'art of painting è affidata all'artista romana Solveig Cogliani.

L'opening al pubblico è previsto per le ore 11, quando i performer porteranno in scena la propria visione della violenza e del superamento della stessa. Basti pensare che «la compagnia è composta da giovani che, spesso dopo un confronto difficile con la vita o dopo aver vissuto esperienze dolorose e complicate, sono riusciti ad affrontare e risolvere i loro drammi ed a trasformare il loro disagio in espressione artistica».

Così sottolinea il professore avvocato Emmanuele Francesco Maria Emanuele, presidente di Fondazione Terzo Pilastro - Italia e Mediterraneo, che continua dicendo che «essi quindi testimoniano la possibilità di ritornare ad essere in qualsiasi momento padroni di se stessi, parte di un gruppo e membri fattivi della società».

«Insieme agli attori si esibisce anche la pittrice Solveig Cogliani che, con il suo tratto intenso, a volte tormentato, ma sempre creativo, utilizzando i colori caldi dei paesaggi della Sicilia, ispira questa voglia di rinascita. Ritengo, quindi, di fondamentale importanza, oltre che di grande valore etico e sociale, – conclude il presidente – promuovere e sostenere l’opera di questi artisti, peraltro in un luogo come la Fondazione Orestiadi a Gibellina».

"Mc2" si pone, dunque, come un evento unico nel suo genere, frutto di un lavoro accurato, attento e contemporaneo, fortemente emozionale. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della manifestazione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI