ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Mondello senza traffico: al via l'isola pedonale

La proposta di Piano per la vivibilità della borgata marinara di Mondello riguarda il periodo compreso tra il 16 luglio e il 15 settembre

Balarm
La redazione
  • 15 giugno 2012

Una limitazione al traffico, per poi programmare nel corso dei prossimi cinque anni la pedonalizzazione di tutta la borgata marinara. La proposta di Piano per la vivibilità di Mondello, varata dalla Giunta comunale lo scorso 11 giugno, che riguarda il periodo compreso tra il 16 luglio e il 15 settembre con la possibilità di una proroga collegata ad iniziative da realizzare per la vivibilità e la fruibilità invernale, diverrà operativa con le relative Ordinanze, dopo che l'Amministrazione comunale ne avrà discusso in dettaglio i contenuti con i cittadini e con gli operatori commerciali interessati, fermi restando i principi cardine legati al decoro, alla vivibilità e alla fruibilità della zona.

Illustrando in dettaglio gli interventi previsti sulla viabilità dell'area, non senza dissenso di alcuni esercenti della zona, che vivono l'iniziativa come una minaccia alla loro attività, l'Assessore per il bene comune della mobilità Tullio Giuffrè ha spiegato che vi è l'intenzione di «limitare l’accesso ai veicoli non autorizzati, nella fascia oraria 18-24, da Via Regina Elena, in prossimità della via Anadiomene, sino a via Mondello, in corrispondenza di via Terza Compagnia. Saranno autorizzati residenti, dimoranti, veicoli del trasporto pubblico, veicoli privati diretti verso le strutture ricettive muniti di autorizzazione, veicoli delle forze dell’ordine e con disabili a bordo».

«Per quanto riguarda il verde - ha spiegato l’Assessore per il bene comune della Vivibilità, Giuseppe Barbera - abbiamo rinnovato la richiesta alla società italo-belga affinché elimini immediatamente ciò che resta delle palme uccise dal punteruolo. Non solo per migliorare il decoro, ma anche perché sono un grave pericolo per la sicurezza dei cittadini, in quanto soggette a crollo. Verificheremo, inoltre, le altre urgenze inerenti il decoro della piazza e del lungomare, adottando interventi urgenti».

Intanto dalla Italo-belga giunge notizia dell'inizio ufficiale della stagione balneare: si parte sabato 16 giugno, per proseguire fino al prossimo 15 settembre, in una spiaggia aperta al pubblico dalle 9 alle 19. Una novità del 2012 è data dalla riduzione del numero delle cabine (che già era diminuito anche nella scorsa stagione), che occupano il 40% dello spazio totale: le spiagge attrezzate Valdesi, Sirenetta e Stabilimento sono aperte dallo scorso 1 maggio, e i servizi di accoglienza e salvataggio rimangono attivi fino al 30 settembre. Il biglietto di ingresso giornaliero costa 14 euro a persona, 20 euro per una coppia che decide di condividere la stessa postazione ombrellone. Se si arriva in spiaggia dopo le 14, il costo viene scontato del 50%.

Molte le attività riservate agli ospiti della spiaggia: è possibile, infatti, iscriversi a corsi di windsurf e sub per adulti e bambini dagli 8 anni in su, presso l'Antico Stabilimento. Spazio anche per i più piccoli, con un calendario di attività ludiche curate da un team di animatori.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI