MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

MTV Generation: Palermo in finale con leFormiche

Una gara per aprire i concerti dei Negramaro, una band di palermitani in finale: sono leFormiche, rientrate tra i 15 finalisti del Cornetto Summer of Music Tour

  • 30 aprile 2013

A guardarli, effettivamente, si penserebbe a quel tipo di ragazzi con intenti tutt'altro che buoni. Poi li senti suonare. leFormiche ti si arrampicano addosso, e puoi amarli o odiarli: il loro sound di certo non cambierà. E mentre canticchi uno dei loro pezzi, vieni a sapere che sono stati selezionati da MTV Italia per MTV New Generation, precisamente per il "Cornetto Summer of Music Tour - Negramaro contest", un evento live che si terrà a luglio.

La voce di Giuseppe LaFormica, la batteria di Roberto Calabrese, il basso di Carmelo Drago Gambino e la chitarra di Valerio Mina si sono amalgamati e hanno dato alla luce Le Bombe, il pezzo che ha fatto sì che la band finisse tra i 15 artisti selezionati da MTV per il contest, un evento mirante a dare un’opportunità per emergere agli artisti.

Opportunità che in caso di vittoria si tradurrà nel divenire band d'apertura dei concerti di "Una Storia Semplice Tour" dei Negramaro, che si terranno venerdì 13 luglio allo stadio San Siro di Milano e domenica 16 luglio allo stadio Olimpico di Roma, oltre alla produzione gratuita di un videoclip ufficiale per un brano originale e la conseguente messa in onda su MTV Music.

Nati a Palermo, i quattro musicisti sono maturati all'interno della città. In breve tempo hanno raccolto il favore del pubblico e si sono esibiti in giro per l'Italia. Nel dicembre del 2011 hanno realizzato un concerto all'interno del carcere di massima sicurezza "Pagliarelli" di Palermo, per mandare un messaggio di speranza ai detenuti. Nel 2012 hanno iniziato a lavorare con Fabio Rizzo, fondatore dell'etichetta 800A Records, e sono stati ammessi al concorso "Area Sanremo".

Con la 800A Records registrano “Le Bombe”, il pezzo della vittoria. Un pezzo forte, quasi cruento, che unisce il reale alla metafora, riferendosi alle bombe delle guerre mondiali, a quelle delle stragi mafiose e infine a quelle "silenziose" dei controversi accadimenti odierni. Un pezzo impegnato e impegnativo, che suscita angoscia ma che suona come un grido di denuncia.

«Quando è arrivata la comunicazione di MTV New Generation, è stato uno di quei momenti di vita in cui l’attesa unita alla sorpresa ti fanno gioire davvero. Abbiamo subito pensato che significa poter arrivare a molte più persone, un palco che vale il nostro quotidiano impegno per riuscire a fare musica», ha dichiarato la band.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI