ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Parte la BIT di Milano: la Sicilia è presente

Il Comune di Palermo, la Provincia Regionale e la Regione Sicilia parteciperanno fino a domenica alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano

Balarm
La redazione
  • 19 febbraio 2010

Torna l’appuntamento annuale con BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, in programma presso il polo di Fiera Milano Rho fino a domenica 21 febbraio. Il Comune di Palermo e la Provincia Regionale parteciperanno alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Alla più importante rassegna nazionale del settore interverrà il presidente della Provincia, Giovanni Avanti, che presenterà le numerose iniziative dell’Ente nel settore turistico nella. Dai “prodotti territoriali”, offerti ai buyers internazionali in modo organico e coordinato, all’edizione 2010 della Festa della Provincia, tradizionale appuntamento estivo che rappresenta una prestigiosa vetrina per il territorio, fino alla seconda edizione di “Travel Expo In” prevista a dicembre.

Anche la Regione Siciliana sarà presente con un'organizzazione unitaria. «Alla Bit vogliamo presentare agli operatori, alla stampa e agli addetti ai lavori - ha spiegato l'assessore regionale al Turismo, Nino Strano - tutta la programmazione 2010 e 2011, offrendo un'immagine e una offerta turistica e promozionale coordinata, e che copra tutti i settori dell'incoming, dal turismo culturale al balneare, dall'enogastronomico ai grandi eventi, anche sportivi, alla nautica da diporto, fino all'offerta delle nostre straordinarie location per il cinema».

Adv
L'assessorato, nello stand al padiglione 7 della Bit, ha messo poi a disposizione delle istituzioni locali due spazi per le loro presentazioni: la Sala gialla da 100 posti e una sala workshop da 20. L'evento clou nello Stand Sicilia sarà la presentazione del ritorno nel gennaio 2011 dagli Usa della Venere di Morgantina, una statua del V secolo a C. alta 2 metri e 20, trafugata anni fa. L'assessore Strano, insieme al presidente della Regione Raffaele Lombardo, inaugurerà un ologramma della Venere, che sarà un po' il simbolo di questa edizione della presenza siciliana alla Bit.

Inoltre a distanza di 12 anni, torna "Il Circuito del Mito", nato da un'idea del maestro Franco Zeffirelli, che ha segnato un solco indelebile nella preparazione e nella programmazione del segmento del turismo culturale isolano. La Regione investe quindi sul Circuito del Mito, sulle tante manifestazioni, da Taormina Arte, alle rappresentazioni classiche di Siracusa e di Segesta, alle Orestiadi di Gibellina per citarne solo alcune. Ma punta anche sui grandi eventi sportivi di richiamo internazionale: la Sicilia si è infatti aggiudicata i Campionati mondiali di Scherma 2011, il girone del secondo turno dei mondiali di Pallavolo, la finale nazionale del master Sand volley 4x4 serie A femminile, e i Sicilia Open Golf. Nel corso della Bit sarà illustrrato la politica del governo per il settore, dall'avvio dei distretti turistici fino alla pianificazione degli investimenti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI