LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

"Proibito dormire": viaggio tra incubi, paure e speranze

Una storia che racconta sogni, desideri, paure recondite e una società che non accetta ciò che è diverso: sono questi i temi di "Proibito dormire" di Chiara Cernigliaro

  • 21 settembre 2015

Una storia di incubi, sogni e desideri, un viaggio tra paure recondite e i conflitti di una società chiusa che non accetta ciò che è diverso. Sono questi i temi fondamentali di "Proibito dormire" (pagine 96, Zap Edizioni), graphic novel di Chiara Cernigliaro, giovane autrice e disegnatrice esordiente palermitana, che con la sua storia porta i lettori alla scoperta di un mondo fantastico, che allo stesso tempo è fortemente legato all'attualità.

Le vicende che si svolgono all’interno del volume trattano una tematica molto cara all’autrice, quella della discriminazione, affrontata con la delicatezza del suo tratto e la leggerezza del genere fantasy, così da rendere più agevole la veicolazione del messaggio ai lettori più giovani e fornire uno spunto di riflessione per quelli più adulti. Due ragazzi, in un mondo popolato da personaggi bizzarri, affronteranno prove che metteranno in dubbio le loro certezze e la loro amicizia.

Adv
Scontrandosi con una comunità che non accetta il “diverso” e svelando un antico mistero, giungeranno alla maturazione di una nuova coscienza. “Proibito dormire” è la storia di due giovani, Sya e Caleb, e di Otoko, un misterioso e muto personaggio, alieno alla comunità. I due protagonisti, appartenenti a due clan differenti, indagheranno sul mistero legato al sonno e su un’antica leggenda.

Il libro è edito da Zap Edizioni, piccola casa editrice palermitana che esordisce nel 2015 e che punta sul romanzo grafico e al libro illustrato, prediligendo tematiche di sensibilizzazione alle problematiche sociali e di indagine del disagio, optando per una diversificazione di generi. È in vendita al costo di 13 euro presso le librerie Modusvivendi, Broadway, Games Academy, Mythos e on line su ibs.it e Amazon.it.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI