"Quarto Grado": il nuovo format di Salvo Sottile
Un programma in prima serata che affronta piccoli e grandi casi di cronaca, ma da “punti di vista” insoliti, per stimolare nuovi spunti di riflessione
Trattare grandi e piccoli casi di cronaca che hanno appassionato e diviso l'opinione pubblica, ma dal punto di vista della vittima: questa la mission di “Quarto Grado”, nuovo programma di approfondimento condotto dal palermitano Salvo Sottile e da Sabrina Scampini, in onda ogni domenica alle 21.30 a partire da domenica 7 marzo, su Retequattro. Col contributo di protagonisti, testimoni, esperti e collegamenti esterni con inviati, si proverà ad offrire al telespettatore un nuovo “punto di vista” sulla vicenda: un particolare poco considerato, uno spunto trascurato dalla cronache, che permettano di arrivare ad un nuovo, personale, grado di giudizio. Evitando, però, spiccioli processi televisivi e usando un linguaggio semplice, privo di inutili tecnicismi. La puntata inaugurale tratterà il caso di Elena Romani, accusata di aver ucciso la figlioletta Matilda Borin e poi assolta.
«Insieme a criminologi e psicologi - commenta il conduttore - esaminiamo le scene del delitto, approfondiamo le personalità dei presunti colpevoli e delle vittime. La frenesia dei telegiornali fa sì che spesso si trattino certe storie superficialmente. Noi, invece, vogliamo scavare a fondo, facendo parlare anche quei protagonisti che mai si sono sentiti in tv. Tratteremo i casi di Chiara Poggi, Sonia Marra, Denise Pipitone, Erika e Omar e tanti altri». Salvo Sottile, giornalista, è caporedattore della "cronaca" al Tg5. Ha iniziato la sua carriera a Palermo, giovanissimo, ed è stato testimone delle più importanti vicende siciliane degli ultimi vent'anni. Dopo una lunga esperienza di inviato in Italia e all'estero, comprese alcune zone di guerra, dal 2001 si è trasferito a Roma, dove attualmente vive e lavora. 
Nel 2007 con Baldini Castoldi Dalai ha pubblicato il suo primo romanzo, “Maqeda”, che dopo un successo di vendite e di critiche, si appresta a diventare un film. Nel 2009 è uscito il suo secondo romanzo "Più scuro di mezzanotte" che, edito da Sperling & Kupfer, ha raggiunto in sole tre settimane la decima posizione nella classifica dei romanzi più venduti in Italia. “Quarto Grado” è un programma della testata diretta da Claudio Brachino, Videonews, a cura di Siria Magri, Sabrina Scampini e Salvo Sottile. Alla regia, Ermanno Corbella. Produzione esecutiva di Margherita Ravasi e Simona Lazzarini. Qui il promo della trasmissione: www.youtube.com/watch?v=eJbuFMj818s.
| Ti è piaciuto questo articolo? Seguici anche sui social Iscriviti alla newsletter | 
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
- 
    STORIA E TRADIZIONIIn Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"40.122 di Francesca Garofalo









 
		 
                             
		 
                             
														
 Seguici su Facebook
											Seguici su Facebook Seguici su Instagram
											Seguici su Instagram Iscriviti al canale TikTok
											Iscriviti al canale TikTok Iscriviti al canale Whatsapp
											Iscriviti al canale Whatsapp Iscriviti al canale Telegram
											Iscriviti al canale Telegram 
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                
                                             
                             
                     
                            




 
                             
                     
                             
                            