ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Salute: a ottobre visite senologiche gratuite a Palermo

Presso la Clinica La Maddalena durante i cinque sabati del mese sarà possibile per donne fra i 20 e i 44 anni effettuare una visita al seno gratuita

  • 1 ottobre 2015

Ottobre mese dei nastri rosa. Anche quest’anno, durante i cinque sabati del mese sarà possibile per le giovani donne sottoporsi a visita senologica gratuita presso la clinica “La Maddalena” di Palermo, nell’ambito della campagna nazionale di prevenzione del tumore al seno.

La visita, che comprende anche un ecocolordoppler mammario bilaterale, potrà essere effettuata, previa prenotazione, da tutte le donne d’età compresa fra i 20 e i 44 anni.

Una fascia d’età meno interessata dal rischio di tumore al seno, che colpisce maggiormente le donne sopra i 50, ma proprio per questo spesso anche meno informata sui rischi e sulle modalità di una corretta prevenzione.

Eppure, sottolineano gli specialisti, sarebbe opportuno sensibilizzare le donne su questo tema il prima possibile: le statistiche parlano infatti di un preoccupante aumento dei casi di tumore anche fra le più giovani.

Per loro, la prevenzione andrebbe fatta in primo luogo a casa, mediante l’autopalpazione da eseguire ogni mese. In quest’ottica, la visita medica può essere un’ottima occasione per ricevere una corretta informazione nonché analizzare eventuali rischi legati alla propria storia familiare e personale.

Il tumore al seno, ritenuto un male incurabile fino a pochi decenni fa, ha oggi ottime speranze di guarigione, tanto più alte quanto più precoce la sua scoperta.

Una diagnosi tempestiva non solo dà maggiori garanzie in termini di guarigione completa, ma permette anche di operare interventi quanto più possibile conservativi, senza sensibili danni estetici, a beneficio della femminilità delle pazienti. Per prenotare la visita o ricevere informazioni, occorre rivolgersi telefonicamente al 091.6806926

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI