MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Sikelian Hell": tre giorni di metal ad Alcamo

Dopo svariate vicessitudini, confermato il Festival del metal in Sicilia, che prevede le esibizioni di nomi del calibro di Napalm Death, Extremae Caliban

  • 20 luglio 2010

Tre giorni, da giovedì 22 a sabato 24 luglio, ad alto tasso di volume e decibel, con le presenze di primo piano di tre band internazionali, quali gli inglesi Napalm Death, i milanesi Extrema e i tedeschi Caliban, accompagnati dalle più promettenti realtà locali nell’ambito dell'heavy metal, del black, del thrash, del grind e tutti gli altri sottogeneri della musica rock più violenta e trasgressiva. Lo stadio Comunale Catella di Alcamo sarà così teatro della prima manifestazione del genere di tutto il Sud, il "Sikelian Hell", nonostante le gravi difficoltà incontrate che avevano portato all’annullamento dell'evento, dopo che la Chiesa locale aveva valutato la manifestazione come "satanica".

«Siamo molto contenti che il "Sikelian" possa svolgersi come previsto inizialmente. - dichiara Manfredi Pellitteri, tra gli organizzatori dell'evento - Il nostro unico desiderio, adesso, è di poter svolgere il nostro lavoro per permettere ad Alcamo e alla Sicilia di godere di un evento di portata internazionale. È tempo che la nostra terra si apra alle grandi manifestazioni. Senza cercare scontri o polemiche con nessuno. Questo festival è un evento che, con l'aiuto di tutti, può rilanciare l'immagine della Sicilia da un punto di vista musicale, turistico ed economico. Buttare alle ortiche un'occasione del genere sarebbe stato un danno per l'intera regione, non solo per noi. Abbiamo dimostrato che qui in Sicilia c'è voglia di lavorare e di fare le cose per bene. Ringraziamo il Comune di Alcamo per aver compreso l'importanza dell'evento. E ringraziamo Pino Apprendi per il prezioso sostegno».

Adv
Lo spostamento dall’iniziale location prevista, il parco Passo L'Abate di Castellana Sicula, a quella di Alcamo è stata dovuta grazie alla pressante richiesta di biglietti degli appassionati, tanto che l’organizzazione ha messo a disposizione un servizio navetta da Palermo e dai campeggi della zona, oltre che un camping interno all'area del festival con 500 posti disponibili e uno esterno convenzionato (1.000 posti). Giovedì 22 luglio, a partire dalle 18, suoneranno le band emergenti: Dark Opera (Siracusa), Traumagain (Messina), Der Geist (Palermo), Terrorage (Palermo), Waiting For Better Days (Bari), Urto (Trapani). Si prosegue poi con due gruppi di livello internazionale come i genovesi Necrodeath (una delle più note realtà black metal del nostro paese) e i tedeschi The Ocean (furia metal e atmosfere progressive). A chiudere la serata gli Extrema che praticamente hanno insegnato i rudimenti thrash a un'intera generazione di musicisti italiani, grazie a una capacità non comune di concepire il metal come passione prima ancora che come sfoggio di brutalità. Venerdì 23 luglio sarà la volta di Cadaver Mutilator (Palermo), A Buried Existence (Catanzaro), Haemophagus (Palermo), Ingraved (Brindisi), Balatonizer (Palermo), Cordyceps (Palermo).

Quindi aprendo la serata agli ospiti internazionali, saliranno sul palco gli inglesi Tesseract (arrangiamenti complessi e approccio sinfonico su chitarre taglienti) e i tedeschi War from a Harlots Mouth (grindcore). Headliner i Napalm Death: i pionieri del grind, che hanno influenzato una miriade di band, col loro stile che propone una serie infinita di riff monolitici e di urla gutturali. Per l’ultima serata di sabato 24 luglio toccherà agli Inner Quest (Palermo), i Guru Of Darkness (Catania), gli Zora (Vibo Valentia), i Back Jumper (Bari), gli Indicative (Palermo), e gli Adimiron (Roma). Esaurite le nuove leve, spazio agli Eldritch (storica band thrash-power-prog livornese) e gli olandesi Textures (uno dei migliori esempi di death metal sulla scena internazionale). Cala il sipario con i Caliban, una band metalcore di forte impatto, recentemente messa sotto contratto dalla prestigiosa etichetta metal Roadrunner Records. L’inizio per tutte le serate è previsto per le ore 18, e i prezzi dei biglietti variano fra 20 euro (2 euro di prevendita) per una giornata, 50 euro (4 euro di prevendita) per l'intero festival, 70 euro (5 di prevendita) per il festival più il camping. I tagliandi sono acquistabili presso i circuiti Greenticket, Etes e Box Office Sicilia (091.335566 e 091.6260177).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI