MUSICA
"Sikelian Hell": tre giorni di metal ad Alcamo
Dopo svariate vicessitudini, confermato il Festival del metal in Sicilia, che prevede le esibizioni di nomi del calibro di Napalm Death, Extremae Caliban
Tre giorni, da giovedì 22 a sabato 24 luglio, ad alto tasso di volume e decibel, con le presenze di primo piano di tre band internazionali, quali gli inglesi Napalm Death, i milanesi Extrema e i tedeschi Caliban, accompagnati dalle più promettenti realtà locali nell’ambito dell'heavy metal, del black, del thrash, del grind e tutti gli altri sottogeneri della musica rock più violenta e trasgressiva. Lo stadio Comunale Catella di Alcamo sarà così teatro della prima manifestazione del genere di tutto il Sud, il "Sikelian Hell", nonostante le gravi difficoltà incontrate che avevano portato all’annullamento dell'evento, dopo che la Chiesa locale aveva valutato la manifestazione come "satanica".
«Siamo molto contenti che il "Sikelian" possa svolgersi come previsto inizialmente. - dichiara Manfredi Pellitteri, tra gli organizzatori dell'evento - Il nostro unico desiderio, adesso, è di poter svolgere il nostro lavoro per permettere ad Alcamo e alla Sicilia di godere di un evento di portata internazionale. È tempo che la nostra terra si apra alle grandi manifestazioni. Senza cercare scontri o polemiche con nessuno. Questo festival è un evento che, con l'aiuto di tutti, può rilanciare l'immagine della Sicilia da un punto di vista musicale, turistico ed economico. Buttare alle ortiche un'occasione del genere sarebbe stato un danno per l'intera regione, non solo per noi. Abbiamo dimostrato che qui in Sicilia c'è voglia di lavorare e di fare le cose per bene. Ringraziamo il Comune di Alcamo per aver compreso l'importanza dell'evento. E ringraziamo Pino Apprendi per il prezioso sostegno».
Quindi aprendo la serata agli ospiti internazionali, saliranno sul palco gli inglesi Tesseract (arrangiamenti complessi e approccio sinfonico su chitarre taglienti) e i tedeschi War from a Harlots Mouth (grindcore). Headliner i Napalm Death: i pionieri del grind, che hanno influenzato una miriade di band, col loro stile che propone una serie infinita di riff monolitici e di urla gutturali. Per l’ultima serata di sabato 24 luglio toccherà agli Inner Quest (Palermo), i Guru Of Darkness (Catania), gli Zora (Vibo Valentia), i Back Jumper (Bari), gli Indicative (Palermo), e gli Adimiron (Roma). Esaurite le nuove leve, spazio agli Eldritch (storica band thrash-power-prog livornese) e gli olandesi Textures (uno dei migliori esempi di death metal sulla scena internazionale). Cala il sipario con i Caliban, una band metalcore di forte impatto, recentemente messa sotto contratto dalla prestigiosa etichetta metal Roadrunner Records. L’inizio per tutte le serate è previsto per le ore 18, e i prezzi dei biglietti variano fra 20 euro (2 euro di prevendita) per una giornata, 50 euro (4 euro di prevendita) per l'intero festival, 70 euro (5 di prevendita) per il festival più il camping. I tagliandi sono acquistabili presso i circuiti Greenticket, Etes e Box Office Sicilia (091.335566 e 091.6260177).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio