ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Talk e report: "Vegetariani: come e perchè"

Talk, filmati e report per illustrare il vegetarismo oggi; sarà presente la LAV che offrirà agli intervenuti un pranzo-buffet vegetariano

Fabio Vento
Web developer e giornalista
  • 24 giugno 2009

Essere vegetariani per rispetto verso la vita animale, ma anche per quella umana e ambientale e, non ultimo, per essere più in salute: è questo il tema del seminario gratuito “Vegetariani: come e perché” a cura di Giuseppe Pappalardo, che si svolgerà a Palermo sabato 27 giugno, dalle ore 9.30 alle 18.30, alla sede di LEFT (via degli Schioppettieri 8). Talk, filmati e report scientifici per “dipanare” tre nodi fondamentali su cui raramente i “media” tradizionali offrono chiara informazione.

Il primo di questi riguarda il vegetarismo come scelta etica e di coerenza: chi dà valore alla vita in quanto tale non può accettare che l'esistenza di un animale sia sacrificata per il gusto e il piacere dell'uomo. Il secondo punto riguarda il rapporto fra vegetarismo e fame nel mondo. Ciò che non tutti sanno è che la scelta di non cibarsi di carni animali può contribuire ad alleviare il problema della fame nel mondo. L'economia della carne è infatti fra le principali cause delle condizioni di indigenza delle popolazioni del Terzo Mondo.

Adv
Terzo e ultimo nodo, la praticabilità della dieta vegetariana. Dati scientifici alla mano, si dimostrerà che quest'ultima è non soltanto nutrizionalmente completa, ma anzi molto più salutare per l'organismo umano. «Sono molto lieto - dichiara il dott. Pappalardo - di portare anche a Palermo questo seminario che ho “costruito” passo dopo passo a partire dalla mia esperienza e documentazione. Sono vegetariano, con soddisfazione, da ben 14 anni e già da un po' mi adopero, nel mio piccolo, per diffondere le ragioni di questo tipo di dieta. Aleggiano molti pregiudizi e parecchia disinformazione, ma credo che per combatterli bastino le “armi” del dialogo, dei dati e delle prove scientifiche».

Ampio spazio ai quesiti, al dibattito e alla discussione relativa alle esperienze di chi è già vegetariano: ospiti dell’evento gli attivisti del gruppo palermitano della LAV - Lega Anti Vivisezione, che hanno collaborato all’organizzazione. Saranno presenti con un banchetto e offriranno agli intervenuti un pranzo-buffet del tutto vegetariano. Per qualsiasi informazione si può consultare il sito della LAV Palermo all'indirizzo www.lavpalermo.netsons.org

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI