MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Torna la Settimana di Musica Sacra di Monreale

Sinfonie, canti, messe e proiezioni per la manifestazione che vede protagonista la musica religiosa: per la 53° edizione della Settimana di Musica Sacra

  • 9 novembre 2010

Tredici appuntamenti tutti dedicati alla musica religiosa, per la 53° edizione della Settimana di Musica Sacra di Monreale, che si svolgerà nella cittadina normanna da venerdì 12 a domenica 21 novembre. Sinfonie, canti, messe e proiezioni, tutte con inizio alle ore 21.15, salvo come diversamente indicato, e ad ingresso gratuito, per la manifestazione promossa dall’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Si parte venerdì 12 novembre con la Sinfonia n° 8 in do minore “Apocalittica”, di Joseph Anton Bruckner; il concerto sarà al Duomo di Monreale alle ore 21.15, Stephen Barlow dirigerà l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Sempre al Duomo di Monreale, sabato 13 novembre, l’Ensemble Antonio Il Verso e Strumenti antichi del Conservatorio di Palermo suonerà i “Cinque mottetti dai Sacri Concerti, opera seconda” di Alessandro Scarlatti, con il soprano Emanuela Galli, l’alto Jose Maria Lo Monaco; i violini saranno Boris Begelman, Alfia Bakieva, flauto dolce Alessandro Nasello, violoncello Claire Lamquet, Contrabasso Luca Ghidini, e tiorba Craig Marchitelli, con al cembalo il maestro Ignazio Maria Schifani. Domenica 14 novembre al Duomo di Monreale, ecco la “Sinfonia in Si minore per Archi Al Santo Sepolcro” di Vivaldi e il melologo “Il Cammino della Croce” con il testo letterario recitato “Via Crucis”; i pezzi saranno eseguiti dall’Orchestra da camera Florulli, diretti da Lidio Florulli, e le voci recitanti saranno Silvana Di Salvo e Pietro Siracusa.

Adv
Lunedì 15 novembre sarà la volta di una rappresentazione per bambini: al Duomo di Monreale alle ore 10.30, Riccardo Scilipoti dirigerà l’Orchestra Sinfonica e del Conservatorio di Palermo, ne “L’Arca di Noè” di Benjamin Britten, con la regia di Giovanni Mazzara. Sempre lunedì 15, questa volta alle 19.15 alla Chiesa degli agonizzanti di Monreale, ecco la proiezione del film musicale “Palestrina princeps musicae” di Georg Brintrup; e alle 21.15 al Duomo di Monreale, “Il Tesoro nascosto di Matteo Ricci”, esercizio Spirituale Concertato con con musiche di Palestrina, Salamone de Rossi, Da Victoria, il cui direttore sarà Flavio Colusso. “Passaggi di tempo”, è lo spettacolo che si terrà martedì 16 novembre, un omaggio a Giya Kancheli. Dirigerà Tonino Battista, la voce solista sarà Franco Battiato e voce soprano Alda Caiello, l’Ensemble sarà Parco della Musica Contemporanea Ensemble con il coro Nazionale Georgiano Rustav e il Coro dei bambini dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretti dal maestro Fabio Ciulla.

Mercoledì 17 novembre “Canti dalla Georgia - un paese sospeso tra oriente e occidente”, al Duomo di Monreale: canterà il Coro Nazionale popolare Georgiano Rustav, con gruppi musicali tradizionali georgiani. Mozart con “Davide penitente, K. 469” sarà il protagonista della giornata di giovedì 18 novembre, al Duomo di Monreale: direttore dell’Orchestra Scarlatti di Napoli sarà Gaetano Cuccio, accompagnata dal coro Ensemble Vocale di Napoli, diretto dal maestro Antonio Spagnolo; i due soprano saranno Maria Grazia Schiavo e Letizia Colaianni, e il tenore Domenico Ghegghi. Venerdì 19 novembre l’orchestra del Conservatorio di Palermo, diretta da Carmelo Caruso, eseguirà i pezzi di Liberto “In attesa dell’aurora” e Mendelssohn Sinfonia n. 5 in re maggiore op. 107 “La riforma” al Duomo di Monreale.

Sempre al Duomo, sabato 20 novembre, Beethoven con la “Missa solemnis in re magg. op.123”, sarà eseguito dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal maestro Alain Lombard, con il coro Coro Filarmonico Slovacco, diretto da Blanka Juhaňáková, con il soprano Alexandra Coku, il mezzosoprano Ildiko Komlosi, il tenore Christian Elsner e il basso Robert Holzer. L’ultima giornata, domenica 21 novembre, al Duomo di Monreale, saranno cantati i “Vespri op. 37”, di S. Rachmaninov, dal coro Filarmonico Slovacco diretto da Blanka Juhaňáková.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI