ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Trenitalia Palermo: riaprono le tratte ferroviarie

Molte tratte erano state chiuse nel 2010 per consentire la realizzazione dei lavori di raddoppio del passante di Palermo: ecco le tratte aperte dal 16 gennaio

  • 16 gennaio 2012

Dopo un anno e mezzo di lavori, scavi e interventi per il raddoppiamento delle linee, da lunedì 16 gennaio riprende il collegamento ferroviario fra la Stazione Centrale e l'aeroporto di Punta Raisi: i tempi di attesa pronunciati da Trenitalia sono di un treno ogni mezz'ora circa. Il primo treno in partenza dalla Stazione Centrale è alle 4.45 del mattino, l'ultimo alle 20.09; mentre da Punta Raisi il primo treno partirà alle 5.54, l'ultimo alle 21.20.

Contemporaneamente vengono aperte tratte nuove o ripristinate dopo gli interventi alcune già esistenti: entra infatti in funzione per i viaggiatori la nuova stazione sotterranea di Vespri che sarà però operativa su un solo binario. La stazione è dislocata in sotterranea a 200 metri di distanza dal vecchio ingresso e gli interventi di "ristrutturazione" hanno apportato anche delle novità al transito automobilistico con l'eliminazione del passaggio a livello di via del Vespro.

Riaperta anche la fermata Orlèans-Palazzo Reale, operativa su entrambi i binari e fondamentale punto di snodo per studenti universitari e lavoratori. Riprende inoltre la circolazione dei treni tra le stazioni di Palermo Centrale e Palermo Notarbartolo, che era stata sospesa il 4 ottobre 2010, per consentire la realizzazione dei lavori di raddoppio del passante di Palermo. Nei mesi prossimi sarà anche completata la nuova strada di collegamento fra via del Vespro e corso Tukory ed entro l'anno saranno aperte nuove fermate strategiche per il passante come Guadagna, Lolli e Imera.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI