SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

Tumori: le cure più all'avanguardia nelle strutture di Palermo e Catania

L’Ospedale Civico di Palermo e gli 'ospedali Garibaldi-Nesima, Cannizzaro e Humanitas di Catania sono le migliori strutture in quanto a cure Oncologiche

  • 11 aprile 2017

Ad affermarlo è la ricerca condotta dal portale Doveecomemicuro.it, che ha analizzato i dati dei maggiori ospedali dell'Isola relativi alla quantità di pazienti e alla qualità delle cure: sono Palermo e Catania le città più all'avanguardia in Sicilia nel settore della cura dei tumori.

Nello specifico le migliori strutture sono risultate il nuovo Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, primo per il tumore al colon, stomaco e pancreas, l’Ospedale Civico di Palermo, per il tumore alla prostata e alla vescica, l’Azienda Ospedaliera per l’Emergenza Cannizzaro a Catania e l’Humanitas, clinica catanese di Oncologia, per quanto riguarda il tumore al seno.

Da una'analisi sulla fiducia che i siciliani ripongono sull'adeguatezza delle cure locali si evince come ben il 92,5% degli abitanti dell'Isola decide di non cambiare regione per sottoporsi alle cure per il tumore al colon.

Dati simili per chi si sottopone a cure oncologiche a mammella, stomaco, polmone e vescica (dal 88,9% al 75,5%) ma ridimensionata invece la percentuale di chi decide di rimane in Sicilia se affetto da tumore alla prostata (68,4%), al pancreas (60%) o alla prostata (28%).

Eccellenze siciliane che risultano in linea, con qualche eccezione in positivo, con i dati degli altri ospedali italiani.

Non mancano gli investimenti in Sicilia se si parla di Sanità: pochi mesi fa la notizia di un nuovo finanziamento per due centri di ricerca, altamente specializzati in diagnostica molecolare avanzata dei tumori, che sorgeranno presso il Policlinico Universitario "Paolo Giaccone" di Palermo e al Policlinico Universitario “Vittorio Emanuele” di Catania.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI