TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

Vespertino all'Agricantus con "Via San Lorenzo"

Il nuovo spettacolo di Vespertino si svolge nell'attesa di un appuntamento: il protagonista ripercorre tutta la sua vita, abbandonandosi ai ricordi

  • 22 novembre 2011

Un uomo si prepara per un appuntamento e in quell’attesa ripercorre tutta la sua vita: questo il tema dello spettacolo di Sergio Vespertino, "Via San Lorenzo", che ritonerà sul palcoscenico del Ccp Agricantus venerdì 25 novembre alle 21.30. Il protagonista del nuovo lavoro di Vespertino si abbandona ai ricordi, si guarda indietro e scopre, con sorpresa e curiosità, i tanti percorsi che ha intrapreso, tracciato, modificato. Quell’assurdo percorso, così contorto, variegato, metodico, quasi senza senso, l’ha portato adesso lì, a quell’appuntamento.

«Nello spettacolo racconto la storia di un uomo che aspetta, proprio in via San Lorenzo, l'arrivo di lei. Durante questa attesa racconta la sua vita, i suoi amori - ci spiega Vespertino -, ripensa anche alla sua infanzia, a sua madre, a quando col fratello percorreva quella strada per andare a scuola: qui non mancheranno aneddoti divertenti». Il Destino non ha costruito una strada dritta e semplice, o facile a tal punto da non fargli provare l’interesse e la voglia di viverla. Il Destino ha costruito infinite vie, intersecate tra loro, dove raccogliere quanti più umori possibili, da portare addosso, amare: «Lo spettacolo è uno spaccato di un uomo qualunque, che da un lato cerca di essere l'uomo di mondo, e che dall'altro è in fondo ancora un bambinone. C'è molto dell'universo maschile, ma non solo: ci si sofferma anche sul rapporto uomo-donna».

Adv
E così scherzando qua e là con il destino, il caso, il tempo, Sergio Vespertino, grazie anche alle musiche del fisarmonicista Pierpaolo Petta che lo accompagnerà nel racconto, regalerà momenti profondi, giocosi, commoventi: «Questo appuntamento il protagonista l'ha fortemente aspettato, controlla come si è vestito, ripensa a cosa ha mangiato, e ripensa a come ha conosciuto la ragazza, tutti gli avvenimenti che hanno portato a questo incontro». Continua l'attore: «Il titolo "Via San Lorenzo" non è riferito solamente alla strada della città di Palermo, ma anche al santo, che richiama le stelle, l'estate, una notte magica e perfetta, proprio quella che vorrebbe il protagonista». I lettori possono anche prendere visione di un'intervista rilasciata i mesi scorsi a Balarm magazine.

“Via San Lorenzo” andrà in replica tutti i venerdì, sabato e domenica alle 21.30 fino a venerdì 30 dicembre. Il costo del biglietto è di 16 euro a prezzo intero, 14 euro il ridotto per i possessori Cral, Diamond Card, Ideanet, Inprimafila; 11 euro per gli universitari, gli over 60 e i residenti nella provincia di Palermo e per chi acquista il biglietto tramite internet; a tutti i prezzi vanno poi aggiunti i diritti di prevendita. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.309636 visitare il sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI