CRONACA

HomeAttualitàCronaca

Maltempo, allerta meteo per il forte vento a Palermo: il sindaco chiude scuole e ville

Ancora incubo maltempo in Sicilia e a Palermo. Domani, giovedì 12 febbraio, scuole chiuse in città in vista delle forti raffiche di vento in arrivo

Balarm
La redazione
  • 11 febbraio 2026

Maltempo

Torna l'incubo maltempo: scuole e ville chiuse domani, giovedì 12 febbraio, a Palermo. La protezione civile ha emesso l'allerta meteo gialla per la giornata di domani per il forte vento in arrivo. In via precauzionale, il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole cittadine di ogni ordine e grado, ma anche di ville, giardini, impianti sportivi all’aperto, parchi gioco e cimiteri.

La decisione è stata assunta in via precauzionale, nonostante il livello di allerta gialla diramato dalla Protezione civile. I bollettini meteo, infatti, prevedono forti raffiche di vento che potrebbero superare i 95 chilometri orari.

«Pur in presenza di un’allerta gialla – dichiara il sindaco – i dati previsionali indicano condizioni meteorologiche caratterizzate da raffiche di vento molto intense. In una situazione del genere riteniamo doveroso non assumere alcun rischio, ridurre gli spostamenti e tutelare l’incolumità degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie. La scelta è dettata esclusivamente da criteri di prudenza e prevenzione. L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare l’evolversi delle condizioni meteo in costante raccordo con la Protezione civile».

Una decisione che ricorda quanto accaduto poco meno di un mese fa, a causa del passaggio del ciclone Harry, che si è abbattuto sull'Isola tra il 19 e il 20 gennaio e provocando disastri soprattutto nella Sicilia orientale. Ma non sono mancati i danni neanche a Palermo, a causa delle forti mareggiate che hanno avuto conseguenze soprattutto nelle aree costiere, come al Foro Italico, a Mondello e nei porticcioli di Arenella e Vergine Maria.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI