ECCELLENZE
"Mangio sicuro, mangio siciliano": una guida dedicata al pesce azzurro (e non solo)
Tante le iniziative promosse all'interno del progetto della Regione Siciliana sulla valorizzazione dei prodotti ittici: workshop e degustazioni in diverse località
Sono questi gli obiettivi principali del progetto Mangio sicuro, mangio siciliano della Regione Siciliana, promosso dall'Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea, e rivolto sia agli adulti che alle nuove generazioni.
Il progetto - promosso dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea, coordinato dal Direttore generale Alberto Pulizzi - si avvale della collaborazione di Antonio Palma, professore di Scienze dell'esercizio fisico di Unipa; Calogero Di Bella, direttore dell'area sorveglianza epidemiologica dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia "A. Mirri"; Antonino Bianco, professore Scienze dell'esercizio fisico di Unipa, il biologo marino Bruno Zava e Giuseppe Russo, biologo specialista in Scienze dell'Alimentazione.
Il progetto prevede infatti tante iniziative volte alla tutela dell'ambiente marino e della pesca ma anche attività e incontri con le scuole medie e nei licei, al fine di coinvolgere insegnanti e studenti in percorsi didattici e informativi sull’educazione alimentare.
Sono previsti poi workshop e degustazioni in varie località della provincia di Palermo, Agrigento e Messina, tutte dedicati alla valorizzazione dei prodotti ittici e organizzati in collaborazione con partner e aziende locali che faranno conoscere i propri prodotti e i relativi processi di realizzazione.
Tra gli appuntamenti in calendario ci sono ad esempio le tappe della "Festa dei sapori ittici" che si svolgono in giro per la Sicilia, tra Santa Flavia/Aspra, Sant'Agata di Militello/Capo d'Orlando e Sciacca e Catania.
Il primo tra questi si svolge venerdì 19 maggio a Sciacca, all'Auditorium dell'Istituto "Calogero Amato Vetrano" dove si susseguiranno dibattiti, degustazioni e show cooking.
Altro appuntamento è in programma sabato 20 maggio a Catania, al Palazzo della Cultura, a cui è presente anche Luca Sammartino, vice presidente della Regione Sicilia e assessore dell'Agricoltura.
Non solo. Nasce anche una guida digitale - la "Guida del mangiare sicuro" - disponibile e scaricabile online per tutti, incentrata sulla conoscenza del cibo e sulle corrette abitudini alimentari e motorie messe in relazione con il benessere fisico.
In programma ci sono anche percorsi didattico – educativi e formativi per alunni e insegnanti della scuola primaria, volti a promuovere l’educazione alimentare, favorire corrette scelte nutrizionali e sani stili di vita per il benessere e la prevenzione di patologie legate all’alimentazione.
Attraverso la consapevolezza della provenienza del cibo e del suo valore nutrizionale, vengono avviati anche percorsi di educazione motoria funzionale svolti in ambienti outdoor.
Un’iniziativa, pertanto, che mira a informare, educare, sperimentare, trasmettere la corretta relazione tra cibo, esercizio fisico, benessere, territorio e ambiente e portare benefici in termini di salute e di valorizzazione dei prodotti locali.
Per maggiori informazioni sul progetto e restare aggiornati sugli appuntamenti è possibile consultare la pagina Facebook del progetto o il sito web "Mangio Sicuro Mangio Siciliano".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio