SPORT

HomeNewsAttualitàSport

Marco Cecchinato, il tennista palermitano nella storia: il primo a vincere un torneo Atp

Marco "Ceck" Cecchinato entra nella storia del tennis battendo l'australiano Millman nel "Gazprom Hungarian Open" a Budapest: balza al 59esimo posto nel ranking mondiale

  • 30 aprile 2018

Il tennista Marco Cecchinato

Marco Cecchinato è il primo palermitano a vincere un torneo del circuito mondiale del tennis professionistico. Un traguardo che Ceck, così lo chiamano gli amici ma tutti anche nel circuito atp, ha raggiunto a venticinque anni trionfando a Budapest, in Ungheria.

Una vittoria che gli è valsa una buona fetta degli oltre 500mila euro di montepremi ma soprattutto una quantità tale di punti che gli hanno permesso di guadagnare ben trentatrè posizioni che lo hanno fatto balzare dal numero 92 del ranking mondiale di lunedì scorso al cinquantanovesimo posto della classifica odierna.

Questo permette a Marco di centrare un altro record personale ovvero quello di miglior tennista siciliano, per classifica, di sempre. E dire che una brutta vicenda di scommesse due anni fa aveva rischiato di mettere forse la parola fine ad una carriera in brillantissima ascesa.

Poi per fortuna nel dicembre 2016 la squalifica venne cancellata e per Marco è iniziata una lenta quanto inesorabile e meritata risalita culminata con il successo di ieri. In questi anni Ceck non ha mai perso la cordialità e umiltà che lo caratterizzano.
Adv
Ha continuato ad allenarsi e a giocare in giro per il mondo facendo spesso tappa nella sua amata Palermo. La città dalla quale, grazie alle insistenze del cugino Francesco Palpacelli, ha preso il volo verso il mondo del professionismo grazie anche a una famiglia che non gli ha mai messo alcuna pressione addosso permettendogli di prendere ogni decisione in piena libertà.

Il primo maestro è stato quello che è l’attuale presidente del comitato regionale della Federazione Italiana Tennis, ovvero lo zio Gabriele Palpacelli. Con il cugino Francesco ha poi iniziato a migliorare i suoi colpi prima di decidere di trasferirsi nel profondo nord, ovvero a Caldaro.

A Palermo casa sua, tennisticamente parlando, è il Tennis Club Palermo Due dove sui campi in terra rossa Marco si è iniziato a formare capendo che davvero il tennis, quello vero, poteva rappresentare il suo futuro.

E il suo circolo Ceck non lo ha mai dimenticato tant’è che ha voluto far parte della storia del sodalizio di via San Lorenzo difendendo, durante lo scorso inverno, insieme a quelli che sono i suoi amici, i colori del circolo palermitano che per la prima volta era approdato nel massimo campionato italiano.

Ed anche in questa occasione, seppur a volte non al meglio della condizione, Cecchinato a dato un grosso contributo per la conquista della salvezza e della permanenza in A1 e chissà, che impegni permettendo, non decida di continuare a difendere i colori del suo circolo anche durante la nuova stagione.

Di certo da idolo di grandi e piccini del circolo del capoluogo siciliano, da ieri, Ceck oggi ha tanti estimatori anche tra gli appassionati del tennis di tutta la penisola.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI