STORIE

HomeNewsFood & WineStorie

Nel trapanese è un classico: il "Matarocco", lo assaggi e non puoi più farne a meno

Il nome, se non siete della zona del trapanese, probabilmente non vi dirà nulla ma alla vista siamo certi che lo riconoscerete. La ricetta autentica per preparare il "Matarocco"

Balarm
La redazione
  • 28 agosto 2021

Il Matarocco

Il nome, se non siete della zona del trapanese, probabilmente non vi dirà nulla ma alla vista siamo certi che lo riconoscerete. È il Matarocco, tipico piatto siciliano, che viene utilizzato sia come pietanza che come condimento.

L'ingrediente principale è il pomodoro e la stagione preferita per gustarlo è l'estate. Si tratta infatti di un piatto freddo, che non necessita di cottura.

Le sue origine arrivano dalla tradizione culinaria contadina proprio per la semplictà dei suoi ingredienti: pomodori maturi aglio, basilico e abbondante olio extravergine d’oliva.

Una ricetta “povera” ma ricca in termini di gusto e bellezza, sì, perchè in cucina, si sa, anche la vista vuole la sua parte e questo è un tripudio di bei colori.

Di solito va servito sul pane, anche raffermo. O su dei crostoni. C'è chi ama usare la "conza" per condire la pasta, tagliando il pomodoro a pezzi ancora più piccoli.

Prepararlo è molto facile, quel che serve è un mortaio di legno.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE
3 pomodori maturi;
2 spicchi d’aglio;
1 mazzo di basilico fresco;
sale;
pepe;
olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO
Per fare il Matarocco, dovete anzitutto lavare e pulire i pomodori.Tagliateli a pezzi non troppo piccoli in una ciotola.
Pelate l’aglio e pestatelo in un mortaio, con un po’ di sale. Aggiungete l’aglio ai pomodori.

Lavate e tritate il basilico con il coltello, quindi aggiungete al composto di aglio e pomodori. Condite con abbondante olio, sale e pepe. Mescolate e lasciate riposare per almeno 15 minuti. Servite con pane bruschettato o come preferite.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI