MONDO SOLIDALE

HomeAttualitàMondo solidale

Nessuno rimanga solo a Catania: la missione del camper solidale per i senzatetto

Assistenza e pronto intervento per le persone senza fissa dimora: è questo l'obiettivo dell'iniziativa promossa dal Comune di Catania, come funziona e come rivolgersi

Balarm
La redazione
  • 4 dicembre 2025

Camper solidale a Catania

Assistenza e pronto intervento per le persone senza fissa dimora: è questo l'obiettivo del camper solidale di Catania che proprio oggi 4 dicembre ha iniziato il suo giro per la città per tendere una mano ai più fragili. L'iniziativa, promossa dal Comune di Catania attraverso la Direzione Servizi Sociali, prende forma con un presidio mobile pensato per intervenire con rapidità rafforzando la rete di prossimità del Distretto Socio Sanitario D16 e garantendo un aiuto concreto, ma non solo.

Viene dato supporto socio sanitario, ascolto qualificato e percorsi personalizzati di inclusione direttamente sul territorio. Il Camper Solidale, gestito da Medihospes e realizzato grazie ai fondi comunitari del Pon Metro, assicurerà un’assistenza giornaliera di almeno 6 ore, interventi in emergenza su chiamata, attività di unità di strada per avvicinare e intercettare le persone in condizione di marginalità, accompagnamento verso strutture di accoglienza notturna e centri diurni, oltre alla distribuzione di beni essenziali come viveri, indumenti e kit igienici.

L’équipe multidisciplinare a bordo è composta da assistente sociale, psicologo, infermiere e operatori socio sanitari e offrirà monitoraggio delle condizioni di salute, sostegno psicologico, interventi educativi e orientamento ai percorsi sanitari e sociali disponibili.

«Con il Camper Solidale - ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Serena Spoto - rafforziamo una presenza concreta accanto a chi vive maggiori fragilità, portando assistenza e ascolto nei luoghi in cui si manifestano solitudine e bisogno. È un impegno sostenuto grazie ai funzionari della Direzione Servizi Sociali e in particolar modo Marcella Signorelli, che mette la persona al centro, nel solco della responsabilità condivisa e dell’attenzione a chi rischia di restare ai margini e che si aggiunge agli altri servizi che già promuoviamo con gli operatori dell’unità di strada e il servizio di accoglienza a bassa soglia, dando così opportunità a tutti di integrazione nella comunità cittadina».

Il servizio prevede inoltre programmi di presa in carico della durata minima di 3 mesi, prorogabili fino a un anno, dedicati al recupero del benessere psicofisico e alla costruzione di percorsi di autonomia, con attenzione anche alla presenza di eventuali animali d’affezione.

Verrà inoltre analizzato il fenomeno con una raccolta dati e con la collaborazione con servizi territoriali, strutture sanitarie, forze dell’ordine e realtà del volontariato, contribuento così alla mappatura dei più fragili così da contrastare situazioni di emergenza sociale.

Chiunque voglia, può mandare segnalazioni al numero 340 9545686 e all'email campersolidale@comune.catania.it
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI