CULTURA

SLINK
HomeCultura

Palermo conquista l'Italia: il Festino di Santa Rosalia è l'evento culturale dell'anno

Un risultato che conferma il Festino dedicato alla Santuzza miglior evento, per il grande valore narrativo e artistico ma anche come strumento di promozione della città

Balarm
La redazione
  • 21 novembre 2025

Il carro del 401° Festino di Santa Rosalia (2025) in allestimento (foto di Baldo Lo Cicero)

Palermo vince e conquista l'Italia con il Festino dedicato a Santa Rosalia. Ieri sera, giovedì 20 novembre, all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, a Roma, si è svolta la Cerimonia di premiazione del Bea - Best Event Awards Italia 2025, in conclusione del Bea Italia Festival. Una sfilata delle eccellenze creative della event industry italiana dove Palermo ha avuto un ruolo da protagonista.

Il 400+1 Festino di Santa Rosalia ha conquistato la medaglia d’Oro come evento culturale dell’anno e medaglia di bronzo come celebrazione del 2025, dopo Giubileo 2025 - Grandi Eventi e Pershing 40 years GTX70 World Première. «Un risultato straordinario che conferma, dopo la medaglia di bronzo dello scorso anno, come miglior evento internazionale - dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla - il valore narrativo e artistico del nostro Festino di Santa Rosalia che ormai si accredita come grande evento sullo scenario europeo e non solo. Ne abbiamo fatto uno strumento di promozione per la città, con ricadute economiche e culturali di cui già il territorio ne sta traendo beneficio. Ringrazio l’Assessore alla Cultura, tutti i funzionari che hanno collaborato alla realizzazione di un evento di tale portata e soprattutto un plauso va alla creatività e all’eleganza della narrazione di questo Festino immaginata e realizzata dalla Odd Agency, una realtà palermitana ormai leader nel settore a livello internazionale, e da Terzo Millennio».

«Abbiamo immaginato un Festino che raccontasse Rosalia in modo innovativo e romantico - afferma l'assessore alla Cultura Giampiero Cannella - valorizzando la tradizione ma offrendo uno spettacolo unico nel suo genere. Ci siamo riusciti e questo è il risultato di un lavoro corale portato avanti da questa amministrazione e del valore di tutti gli artisti, i performer, i ballerini che hanno avuto un ruolo in questa incredibile Rappresentazione. Non posso che essere soddisfatto e orgoglioso dell’interpretazione sofisticata e innovativa portata avanti dalla Odd Agency che ci ha permesso di ottenere un premio così importante. Ringrazio l’Area Cultura dell’Assessorato e, in particolare, Gaspare Simeti, il dirigente dell’Ufficio Teatri ed eventi».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI