ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Palermo da vedere (e rivedere) su Sky Arte: le meraviglie della città in un documentario

Un video disponibile nella sua versione integrale su Sky Arte (on demand, canale 120 e 400) dal titolo "Palermo Capitale del Mediterraneo" che qui vediamo in trailer

Balarm
La redazione
  • 16 ottobre 2018

La Cattedrale di Palermo

Un video disponibile nella sua versione integrale su Sky Arte (on demand, canale 120 e 400) dal titolo "Palermo Capitale del Mediterraneo" che qui vediamo in trailer.

Il video descrive una città che da secoli è incontro e convivenza di culture: attraverso l’esplorazione dei luoghi simbolo e interviste a personaggi attivi nell’ambito della creatività, Palermo appare come laboratorio di tolleranza e di contaminazione artistica che parte dai fenici e giunge fino ai mecenati contemporanei.

Lo stile arabo-normanno si mescola alle suggestioni della street art, e ulteriori accostamenti e contaminazioni danno origine a un clima di fermento diffuso.

L’energia di questa convivenza pacifica si respira per le strade, tra la gente, nei molti cantieri culturali che animano la città. Volto dopo volto, intonaco su intonaco, Palermo ha il destino e il nome di una città cosmopolita e rappresenta un modello artistico e sociale per il futuro dei popoli del Mediterraneo e dell’Europa.

In occasione del Festival di Sky Arte (è stato nel weekend del 12 e 13 ottobre, ma se sei curioso puoi saperne di più), che quest'anno si è svolto a Palermo, il canale tematico ha mandato in onda un secondo documentario dedicato alla città dopo uno speciale dedicato al patrimonio Unesco.

"Palermo capitale del Mediterraneo" è il titolo del lavoro prodotto da Ballandi Arts per la regia di Giovanni Caccamo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI