Palermo "interroga" i turisti su sicurezza, pulizia e traffico: il questionario online
L'analisi dei dati sarà uno strumento strategico per misurare il gradimento dei visitatori e orientare le future azioni dell'amministrazione comunale

Un'iniziativa che siamo certi farà discutere molti anche perchè negli ultimi tempi le polemiche in città sui servizi ai turisti e soprattutto sul tema sicurezza non sono mancate anche alla luce delle recenti aggressioni proprio a chi era in visita in città.
Tornando al progetto è frutto della collaborazione tra l'Ufficio Turismo e l'Ufficio Statistica del Comune di Palermo, ha l'obiettivo di raccogliere le opinioni dei turisti per comprendere la loro esperienza di visita e continuare a migliorare l'accoglienza e i servizi offerti.
«Il questionario - spiega l’assessore al Turismo Alessandro Anello - misurerà il livello di gradimento dei visitatori su aspetti fondamentali a partire dall'offerta culturale e monumentale alla qualità dei trasporti pubblici, dalla percezione della sicurezza alla ricchezza della proposta enogastronomica, fino alla valorizzazione dell'ambiente e dei parchi naturali.
L'analisi dei dati sarà uno strumento strategico fondamentale per orientare le future azioni dell'amministrazione comunale volte a rendere Palermo una destinazione sempre più accogliente, sostenibile e all'altezza delle aspettative di chi la visita».
Partecipare al sondaggio è facile e richiede pochi minuti. I turisti potranno compilare il questionario - in lingua italiana, inglese e francese - direttamente dal proprio smartphone o tablet.
Basta inquadrare il QR Code sul portale Palermo Welcome, in tutti i Centri di informazione turistica (Cit) dislocati sul territorio comunale e sulle locandine che verranno progressivamente distribuite nei principali luoghi di interesse, strutture ricettive e punti di aggregazione frequentati dai visitatori.
Dopo una prima schermata dove si chiedono informazioni ai visitatori sul perché hanno scelto Palermo e come sono arrivati qui si passa alle domande clou sulla pulizia della città, sul livello del traffico, sui mezzi di trasporto pubblico, la sicureza e le informazioni ed i servizi.
Chi compila il questionario può indicare il suo gradimento in una scala da 1 a 5 che va da "molto negativo" a "molto positivo".
Le informazioni raccolte, che saranno elaborate in forma rigorosamente anonima e aggregata nel pieno rispetto della privacy, permetteranno all'amministrazione comunale di analizzare i punti di forza e le aree di miglioramento dell'offerta turistica cittadina.
«L’invito a tutti i turisti – conclude l’assessore Anello – è quello di dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario e alla condivisione della loro esperienza.
Ogni opinione è un contributo prezioso che ci aiuterà a guardare la città con gli occhi di chi la scopre per la prima volta e a lavorare per renderla ancora più bella e funzionale».
Sarà interessante scoprire come i turisti scoprono Palermo, le luci e le ombre dell'accogliente città "tutto porto".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
SOCIAL E WEB
"Rispetto a Milano, qui è un'altra cosa": perché Achille Costacurta sceglie Mondello