TURISMO

HomeNewsTurismo

Palermo, Lentini e Sambuca di Sicilia: tre progetti siciliani alla finale di "Viviamo Cultura"

I progetti di tre cooperative siciliane adesso si contendono la finalissima della call che mira a valorizzare il patrimonio diffuso e meno fruito del nostro Paese. Ecco quali sono

Balarm
La redazione
  • 17 marzo 2021

L'ex Chiesa di San Crispino e Crispiniano a Palermo

«C’è un fermento positivo sui territori, nonostante il drammatico momento c’è la volontà di provare a immaginare una vera e nuova ripartenza. E la grande partecipazione alla call nazionale "Viviamo Cultura" lo dimostra».

Una partecipazione ancora più sentita se si pensa che tra i dieci progetti che hanno raggiunto la finale, ben tre sono siciliani. Tre progetti per tre territori e un futuro comune che unisce virtualmente le città di Palermo, Lentini (Siracusa) e Sambuca di Sicilia.

La call - lancia a settembre 2020 su iniziativa di Alleanza delle Cooperative Italiane insieme ad Anci - ha l'obiettivo di mettere a valore il patrimonio diffuso e meno fruito del nostro Paese.

C’è infatti un'Italia poco conosciuta, non sempre accessibile, scarsamente fruita, fatta di beni, percorsi, itinerari, territori densi di storia, di tradizioni e ovviamente di cultura straordinaria.

Così, dopo la chiusura della fase di presentazione dei progetti avvenuta lo scorso 31 gennaio 2021, sono stati annunciati i nomi dei dieci finalisti del bando.
Adv
Adesso le idee progettuali saranno sottoposte al vaglio di una Commissione di Valutazione composta da rappresentanti del Settore Cultura e Turismo dell’Alleanza, dei Fondi mutualistici, dell’ANCI e della Fondazione Fitzcarraldo. Verranno avviati alcuni momenti formativi per le cooperative finaliste e nelle prossime settimane verranno comunicati i nomi dei vincitori.

Tre dei dieci finalisti sono progetti lanciati da tre cooperative siciliane che adesso si contendono la finalissima. Eccoli nel dettaglio.

Per Palermo il progetto è quello della Cooperativa Turistica Terradamare che ha al centro la valorizzazione dell'ex Chiesa San Crispino e Crispiniano, situata nel centro storico di Palermo, nel quartiere dell'Albergheria.

A Sambuca di Sicilia invece il progetto di Korai -Territorio Sviluppo e Cultura mira a valorizzare Palazzo Panitteri, uno dei monumenti più prestigiosi del paese.

Uno spazio poco utilizzato in relazione alle potenzialità dell'immobile, del borgo e del più ampio contesto territoriale in cui sorge e in considerazione delle reti territoriali locali e dei contatti internazionali che la fitta rete associativa locale ha tessuto nel tempo.

Infine, Badia Lost & Found è in finale con un progetto di valorizzazione del Palazzo Beneventano nel quartiere Badia del Comune di Lentini, all'interno del quale saranno attivati e offerti servizi culturali inediti e innovativi con il coinvolgimento delle attività produttive e degli operatori economici al fine di creare un volano per lo sviluppo del territorio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI