AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Per chi se l'è perso: le spettacolari immagini del cielo (viola), cosa è successo in Sicilia

Il video in time-lapse dell'astrofotografo Giovanni Tumino ritrae il passaggio dell'aurora boreale dall'Isola. Ma perché il cielo si è tinto proprio di questo colore?

Balarm
La redazione
  • 13 maggio 2024

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 maggio, in Sicilia il cielo si è tinto di un colore viola-rosato.

Lo strano fenomeno è stato osservato anche in altre regioni del nord e del centro Italia, con svariati avvistamenti anche in Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia.

Nel video dell'astrofotografo Gianni Tumino, un time-lapse ritrae il passaggio dell'aurora boreale dall'Isola.

Ci troviamo più nello specifico a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa. Qui da un punto di osservazione abbastanza buio, privo di inquinamento luminoso è stato possibile immortalare il cielo violaceo.

Di cosa si tratta
La causa di questo magnifico spettacolo, solitamente riservato alle regioni dell'estremo nord europa - più vicine ai poli -, è da ricercare in una tempesta geomagnetica.

Proprio tra il 9 e il 12 maggio 2024 si è verificata una tempesta solare particolarmente forte, la più intensa mai registrata dal 2003.
Adv
Un fenomeno rarissimo già preannunciato nei giorni scorsi dal National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti.

L'attività solare è al massimo del suo ciclo (di circa 11 anni) e dalla zona di macchie solari, da qualche giorno è partita un'espulsione di materia ed energia che è stata classificata fra le maggiori mai avvenute, di grado G5 (nella particolare scala usata per questi fenomeni).

Perché il colore viola
Le particelle cariche che provengono dal Sole vengono istradate dal campo magnetico terrestre e colpiscono quindi l'atmosfera che si carica di energia e appena può la rimette.

A seconda dell'elemento gassoso presente nell'atmosfera il colore sarà diverso: l'ossigeno torna il verde mentre l'azoto ritorna il blu, viola o rosa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI