Può succedere anche a Palermo, lavori finiti in anticipo: riapre il Ponte Bailey, quando
Sono terminati con due giorni di anticipo gli interventi di rifacimento del manto stradale. Il "ponticello della Guadagna" è pronto per riaprire al traffico

Ponte Bailey, Palermo
A darne notizia è l’assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo, guidato da Salvatore Orlando: «Sono stati completati stamattina (giovedì 8 maggio) - informa una nota - i lavori di “manutenzione straordinaria per il rifacimento del manto stradale, del tavolato e serraggio bullonerie” del Ponte Bailey di via Guadagna, che consente l’attraversamento del fiume Oreto. Dalle ore 7.30 di domani, giorno 9 maggio, il ponte verrà riaperto al transito».
Il ponte è chiuso a veicoli e pedoni dal 16 aprile per consentire i lavori di rifacimento del manto stradale. Le condizioni dell'asfalto erano davvero critiche, tanto da presentare numerose deformazioni e buche così grandi da rappresentare un serio pericolo non solo per scooter e biciclette, ma anche per le auto.
Si è infatti resa necessaria la totale sostituzione del tavolato.
Se nei primi giorni di chiusura del ponte il traffico era abbastanza regolare, anche perché era il periodo delle vacanze pasquali e dei ponti del 25 aprile e 1 maggio. Da lunedì 28 aprile, con la riapertura di scuole e uffici, le ripercussioni sulla viabilità sono state notevoli. Soprattutto al mattino lunghe code e ingorghi da piazza Guadagna e strade limitrofe, così pure lungo le vie Oreto e Orsa Minore.
«Il cantiere del Ponte Bailey sull'Oreto, nel quartiere Guadagna, è terminato in anticipo e già domani mattina la struttura sarà nuovamente percorribile - dicono Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo, e Ivan Amorello, consigliere della Terza Circoscrizione - Si è trattato di lavori indispensabili per garantire la sicurezza di centinaia di studenti e lavoratori che tutti i giorni utilizzano il ponte che è anche un collegamento tra la periferia e il centro città. Ringraziamo le maestranze, gli uffici, il sindaco Roberto Lagalla e l'assessore Totò Orlando per questo risultato e per l'apertura anticipata, dimostrazione della grande attenzione per il territorio".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
SOCIAL E WEB
La cicogna prende "Il Volo": chi è il tenore (siciliano) che diventa presto papà