SCOPRIAMO L'EUROPA
Quando la condivisione è ricchezza: il percorso di Francesca per "Sing Your Rights"
La cantautrice palermitana racconta la sua esperienza al laboratorio di scrittura "Sing Your Rights" inserito nel progetto promosso dall'associazione Rock10elode
Francesca Teriaca
Tutto questo mi ha regalato un'esperienza unica, ho avuto la possibilità di confrontare le mie idee con le idee degli altri partecipanti, abbiamo instaurato un rapporto di amicizia molto bello nato da una passione che ci accomuna: la Musica.
Il laboratorio di scrittura del progetto “Sing Your Rights”, guidato dai musicisti Picciotto, Carmelo Piraino e Claudio Terzo prevedeva la scrittura di un brano corale basato sulle tematiche e i valori che stanno alla base dell'Unione Europea: libertà, democrazia, uguaglianza, Stato di diritto, rispetto dei diritti umani.
Ognuno di noi partecipanti ha esposto la propria idea, nonostante fossero tutte diverse siamo riusciti in grande armonia a unire qualcosa di ciascuno di noi creando una sola idea che rispecchiasse tutti, un unico pensiero.
Bravissimi e super preparati sono stati anche Vincenzo Rizzo e Davide Casciolo di Lumìa Studio che in tutta la loro professionalità hanno creato un bellissimo video catturando i momenti più espressivi e intensi. Spero vivamente che questa avventura non sia finita qui perché realmente da ogni persona di questo collettivo ho imparato qualcosa, condividere è ricchezza per gli altri e per noi stessi.
Collegato al progetto d'insieme si è svolto anche il contest “A song for Europe”, in cui i partecipanti hanno presentato un brano inedito sempre sul tema dell'Unione Europea, ho deciso così di scrivere all'ultimo momento un brano che ho intitolato "Uguali" con cui mi sono classificata terza. Il mio brano parla dell'importanza di ogni persona e di quanto possiamo essere forti insieme perché uniti possiamo abbattere ogni barriera.
Ognuno di noi ha una propria storia da raccontare, un problema che non sappiamo come affrontare ma quando qualcuno arriva in tuo aiuto, tendendoti la mano come se ti stesse dicendo che non sei solo, lì ti senti salvo e capisci che non esiste confine, non esiste ostacolo che non si possa superare se restiamo tutti uniti.
Per quanto all'apparenza possiamo essere diversi dentro siamo uguali, c'è il bisogno di liberarsi da qualsiasi posto veniamo e qualsiasi sia il nostro nome, liberarsi da ogni pregiudizio e differenza culturale, siamo tutti accomunati dall'essere umani, dal vivere sotto lo stesso cielo.
Ringrazio per questa esperienza in particolare il presidente dell'associazione "Rock10elode", Gianni Zichichi, per il suo sostegno e i nostri mentori Picciotto, Carmelo Piraino, Claudio Terzo, Angelo Ganazzoli ed Enrico Cantaro.
Francesca Teriaca
Cantautrice
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati