AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Quando vedere la "Luna bianca del Castoro": è il penultimo fenomeno astrale dell'anno

Un nuovo spettacolo astrale si verifica a novembre quando la luna si mostra in tutto il suo splendore con un meraviglioso plenilunio. Ecco perchè si chiama così

Balarm
La redazione
  • 8 novembre 2022

La Luna piena sul mare (foto photo-graphe da Pixbay)

Una nuova occasione per ammirare la luna in tutto il suo splendore. Arriva infatti la penultima luna piena dell'anno (la prossima la vedremo a dicembre) e questa volta prende il nome di "Luna bianca del Castoro".

Si tratta di un evento che quest'anno si verifica nella prima decade del mese, ossia l'8 novembre (alle 12.02, ora italiana), giorno in cui è prevista anche un'eclissi lunare totale, purtroppo non visibile dall'Italia a meno che non si ricorra a una diretta streaming.

In compenso potremo goderci tutta la bellezza di questo meraviglioso plenilunio, noto anche come "Luna bianca del Castoro".

Un nome che deriva dalle antiche tradizioni dei nativi americani. Era proprio in questo periodo che le antiche popolazioni delle Americhe andavano a caccia di castori per ricavarne delle calde pellicce utili per affrontare l'inverno.

Novembre è infatti un mese in cui i castori riempiono gli argini dei fiumi e sono presenti in maniera massiccia, intenti a costruire dighe e tane in cui rifugiarsi in vista dell'inverno.

Ecco perché un plenilunio in questo periodo prendeva il nome dell'animale, anche come buon auspicio per la riuscita della caccia.

Per vederla, si consiglia di posizionarsi lontano dalle luci e, nella speranza che le nubi non offuschino la scena, lo spettacolo sarà più che godibile. Ma occhio: questadi novembre non è una SuperLuna, per quella dovremo attendere invece dicembre, ossia l'ultima luna piena del 2022.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI